Iga Swiatek, l’annuncio gela i tifosi: può davvero finire

Gli Australian Open 2023 sono finiti da giorni. Novak Djokovic e Iga Swiatek dominano le classifiche, ma presto potrebbe cambiare tutto.

La prima parte della stagione del tennis ha emanato importanti verdetti, sia in chiave maschile che in quella femminile. Novak Djokovic ha vinto gli Australian Open 2023, è tornato sul tetto del mondo e si candida in chiave futura a dominare la stagione. Il suo ritorno a Melbourne ha portato il tennis quasi alla normalità, con i Big Three (o quello che è rimasto) che avanza ancora rispetto alla NextGen. La situazione nel circuito femminile è invece abbastanza differente.

Iga Swiatek
Iga Swiatek – Tennispress

Dopo tante sorprese negli ultimi anni ed una costante lotta per prendere lo scettro, lasciato vuoto da Serena Williams, Iga Swiatek sembrava ormai aver preso la scena nel circuito. Iga, complice la giovane età, viene considerata da tutti come la principale candidata a dominare nei prossimi anni, ma ciò che è successo negli ultimi mesi, sembra ormai pronto a cambiare tutto. Se a Wimbledon ha vinto Elena Rybakina tra la sorpresa generale stavolta gli Australian Open sono andati ad Aryna Sabalenka. La bielorussa è da anni al vertice del circuito ma finalmente, dopo una lunga attesa, ha trovato la vittoria.

La Sabalenka non era la principale favorita per il torneo, che tutti accostavano alla polacca. Iga si è però arresa troppo presto nella competizione e la Sabalenka ha sfruttato alla grande l’occasione. La bielorussa ha sconfitto in finale la pur ottima Rybakina ed ha chiarito a tutti che presto le cose potrebbero cambiare. Il circuito femminile sembra ora pronto per una nuova svolta storica.

Iga Swiatek, può finire tutto?

Iga Swiatek
Iga Swiatek – Tennispress

Dopo il ritiro a sorpresa di Ashleigh Barty, avvenuto lo scorso anno, Iga Swiatek ha preso lo scettro del circuito tennistico. La giovane polacca ha inanellato una serie di vittorie consecutive, ha staccato tutte le avversarie in classifica ed ha dimostrato di essere competitiva su tutte le superfici. Tre titoli del Grande Slam e neanche 22 anni, Iga ha rubato la scena nel circuito ma i prossimi mesi potrebbero non essere facili.

Nel corso di una consueta trasmissione su Eurosport le opinioniste Barbara Schett e Laura Robson hanno parlato del futuro e di cosa potrebbe cambiare nel mondo del tennis. La Robson ha confermato: “Iga Swiatek ha una sfida totalmente diversa in questo 2023. Ci sono Iga, Sabalenka, Jabeur e penso anche alla Pegula. La polacca ha tanti punti da difendere in questa stagione e voglio vedere cosa accade, tutte possono dare il massimo e hanno una chance. Per Iga ora c’è davvero una vera sfida”.

Barbara Schett sul tennis femminile

Sabalenka
Aryna Sabalenka – Tennispress

Anche la Schett ha condiviso tutto ciò ed anzi ha parlato in maniera ancora più netta: “Il circuito femminile è completamente aperto, può vincere chiunque. Naturalmente ci sarà ancora Iga, ma ora vediamo la Sabalenka, la Rybakina, la Jabeur, è tutto molto combattuto. Credo sarà bello vedere finali del Grande Slam totalmente diverse e credo che il totale dominio di Iga potrebbe finire”.

Aryna Sabalenka si è finalmente sbloccata a Melbourne ed ha trovato il suo primo grande titolo in carriera. La bielorussa è ora la nuova numero due al mondo e c’è attesa e curiosità, se la tennista riuscirà a salire al vertice della classifica. Swiatek, ora il dominio è ancora tutto da vedere.

Impostazioni privacy