Retrocessione Juventus, tremano i tifosi: l’indiscrezione è spaventosa

Non finiscono i guai ed i rischi per la Juventus. Il club bianconero ora potrebbe tornare nel mirino della Procura Federale. L’ipotesi della retrocessione come ai tempi di Calciopoli non è più così assurda.

L’anno solare 2023 non si poteva aprire peggio per la Juventus. La squadra bianconera, la più titolata d’Italia, è passata dalle ottime impressioni della fine dell’anno scorso, con le 8 vittorie consecutive ottenute da Allegri e compagnia, alla crisi totale dei giorni odierni.

Allegri
La Juventus rischia ancora grosso – Tennispress.it

Prima il crollo contro il Napoli nello scontro diretto d’alta classifica che ha di fatto spento ogni tipo di ambizione nella lotta Scudetto. Poi la mazzata del -15 punti di penalizzazione imposto dalla Procura federale, in merito alle indagini relative alle plusvalenze false ed all’inchiesta Prisma.

Dalla penalizzazione in poi la Juventus ha fatto fatica a riprendersi. I bianconeri hanno continuato a perdere punti pesanti, in particolare con la sconfitta interna con il Monza che ha riaperto vecchie ferite e peggiorato ancor di più la classifica.

I tifosi juventini non se la passano bene, perché dopo l’esaltazione del finale del 2022 sono tornati a seguire una squadra in difficoltà e bastonata letteralmente per gli illeciti sportivi e finanziari dei propri dirigenti.

La Juventus rischia di retrocedere: arriva la possibile richiesta shock della Procura

E la cosa peggiore, per tifosi e club bianconero, è che non finiscono certamente qui i guai. Infatti, come raccolto da diversi media nelle ultime ore, la Procura Federale sarebbe pronta nuovamente a penalizzare la Juventus.

Il motivo stavolta è diverso dal precedente. Dopo le sanzioni per le plusvalenze false, in primavera potrebbe scatenarsi anche il processo per la strana manovra stipendi. Ovvero le finte dichiarazioni e gli accordi sotto banco con i calciatori durante il periodo dello stop per Covid-19. Tra i quali spicca la carta Ronaldo che fa già tanto discutere.

Un altro illecito all’orizzonte per la Juventus. La società di Vinovo rischia ancora grosso: pare che la Procura sia pronta a chiedere un -20 di penalizzazione per questi gravosi motivi, che si unirebbero ai -15 già inflitti ed ufficiali nella classifica juventina. Ciò vorrebbe dire il serio rischio di retrocedere in Serie B visti i tantissimi punti tolti.

agnelli nedved
Agnelli e Nedved ai tempi della Juve – Tennispress.it

Dato che il processo si terrà a cavallo tra aprile e maggio, c’è anche lo spettro retrocessione. L’udienza al Collegio è prevista a inizio marzo, quando la Procura Figc dovrebbe aver già deferito la Juve per la manovra stipendi, le partnership opache e i rapporti tutt’altro che chiari con agenti ed intermediari. Nelle migliori delle ipotesi, da quanto filtra, si parlerebbe appunto di 20 punti di penalizzazione.

Tutti gli illeciti sportivi e finanziari contestati alla Juventus

Queste inchieste ed i relativi processi alla Juventus riguardano gli ultimi anni di gestione, sotto la guida di Andrea Agnelli come presidente e con l’ausilio di Pavel Nedved e Fabio Paratici nei rispettivi ruoli di consigliere e direttore sportivo.

Tutti questi personaggi, ormai dimessisi da più di un mese dal CdA bianconero, sarebbero i primi responsabili delle penalizzazioni. Infatti alla Juve è stato contestato di aver gonfiato costi e valori delle plusvalenze e delle cessioni effettuate negli ultimi anni sul mercato.

Inoltre il club rischia moltissimo per la manovra stipendi durante la pandemia Covid, vale a dire l’escamotage per alleggerire i bilanci societari con il taglio del salario dei propri giocatori. La tesi dell’accusa è che i calciatori non abbiano davvero rinunciato a 4 stipendi (come comunicato ufficialmente dalla società il 28 marzo 2020) con un risparmio di 90 milioni, ma soltanto a 1, mentre i restanti tre sarebbero stati poi successivamente pagati.

Impostazioni privacy