Serie A, può cambiare tutto: sarà una novità assoluta

Stiamo assistendo ai Mondiali a una grande novità nel corso delle partite che, alla ripresa, potrebbe essere applicata anche in Serie A

E’ in corso da una settimana il Mondiale di Qatar 2022. Se si esclude qualche eccezione, finora, in campo lo spettacolo è stato a dir poco altalenante con partite godibili, alternate ad altre deludenti, comprese alcune con le big in campo.

Serie A
Serie A (Ansa Foto)

In tutte le sfide che si sono disputate finora c’è stata una costante che ha destato non poca sorpresa tra gli appassionati. Ci riferiamo, ovviamente, alla concessione dei minuti di recupero alla fine del primo e del secondo tempo che sta avvenendo con una modalità decisamente diversa a quella cui siamo abituati in Serie A e nelle coppe europee.

Se in Serie A, a meno di casi eclatanti, ci sorprendiamo quando l’extratime supera i 5 minuti, vedere 8-10-12 minuti concessi al Mondiale è stato un vero e proprio choc, causato tuttavia da una motivazione ben precisa per la Fifa ovvero l’esigenza di compensare il più possibile le perdite di tempo durante i match e provare ad arginare le situazioni che possano crearle con la certezza che il direttore di gara recupererà gran parte dei minuti non giocati.

Serie A, la grande novità è in arrivo

Milan
Milan (Ansa Foto)

Stando a quanto riportato nei giorni scorsi dalla Gazzetta dello Sport, con la ripresa del campionato dopo la pausa per il Mondiale, i maxi recuperi potrebbero essere applicati anche ai match di Serie A. 

Non si tratta di una modifica regolamentare bensì di un’applicazione delle linee guida sull’extra time che la Fifa sta sperimentando ai Mondiali. Linee guida che dovrebbero precedere quella che sarà una vera e propria rivoluzione per il calcio, ovvero l’introduzione del tempo effettivo, novità di cui si discute da tempo e sulla quale deve arrivare il parere decisivo dell’IFAB, l’ente deputato a varare e codificare modifiche regolamentari.

Un’introduzione quella del maxi recupero che potrebbe soddisfare alcuni degli allenatori della Serie A, in particolare Stefano Pioli e Luciano Spalletti, i quali in più di un’occasione hanno auspicato una novità simile a fronte di partite giocate anche per meno di un’ora, situazione quest’ultima definita “inaccettabile” anche da Pierluigi Collina.

Impostazioni privacy