Swiatek e lo strano rapporto con Serena Williams: c’è un “ostacolo” insuperabile

Iga Swiatek ha risposto ad una domanda sul rapporto con Serena Williams, usando una metafora pregnante per descrivere sé stessa.

Iga Swiatek ha raccolto il testimone di Ashleigh Barty come numero 1 del mondo dopo il ritiro dell’australiana, arrivato in seguito al successo nello Slam di casa. E da numero 1 la polacca è stata forse la prima dominatrice del circuito WTA dai tempi di Serena Williams.

Swiatek e lo strano rapporto con Serena Williams: "Ogni volta mi sento come..."
Swiatek e lo strano rapporto con Serena Williams: “Ogni volta mi sento come…” (Ansa)

Ha vinto il suo secondo Major, al Roland Garros, e tra marzo e giugno ha conseguito la più lunga striscia di vittorie – al femminile – nel XXI secolo, 37. Nonostante questo, spesso Swiatek ha sempre percepito il paragone con le leggende un filo eccessivo, probabilmente anche “a causa” dei suoi soli 21 anni.

In ogni caso, su di lei si è oggi creata un’attenzione che non si vedeva da tempo nel tennis in gonnella. E proprio per questo, la tennista di Varsavia non ha potuto esimersi dal parlare dell’imminente ritiro di Serena Williams e del suo rapporto con lei. Ne è venuta fuori, però, una risposta davvero interessante, a segnalare il carattere singolare della giovane regina WTA.

Iga Swiatek ed il rapporto con Serena Williams: c’è un “ostacolo” insuperabile”

Iga Swiatek ed il rapporto con Serena Williams: c'è un "ostacolo" insuperabile"
Iga Swiatek ed il rapporto con Serena Williams: c’è un “ostacolo” insuperabile” (Ansa)

“Il conto alla rovescia è iniziato”, ha detto Serena Williams in un particolare comunicato in cui, senza pur dirlo esplicitamente, ha ammesso che oramai la sua carriera è giunta al termine. L’ultimo torneo dovrebbe essere lo US Open, dunque tra due settimane. Per ciò che ha dato al suo sport, ovviamente, la statunitense rimane un (implicito) termine di paragone per chiunque.

Soprattutto per le grandi tenniste di oggi, Iga Swiatek su tutte. Ma sul campo, la campionessa del Roland Garros non ha mai avuto l’onore e l’onere di confrontarsi con Williams. E probabilmente non farà in tempo, date le circostanze. A sorprendere, però, è stata la confessione della polacca sul rapporto con la 23 volte campionessa Slam. Un rapporto che, per varie vicissitudini, ad oggi non è mai nato.

E non certo per una rivalità, ma per un “ostacolo” del tutto umano: “Il fatto è che è difficile per me avere contatto visivo con Serena”, ha confessato la numero 1. Volevo salutarla, a volte. Ma è difficile, perché ci sono sempre tante persone attorno a lei, ed io sono timida”.

Le due, stando a questa ricostruzione, non si sono quindi mai davvero parlate. E Swiatek ha aggiunto altri dettagli sul suo stato d’animo: “Ogni volta che la vedo mi dimentico di essere la numero 1 e penso: ‘WOW, Serena’ e mi sento come una bambina all’asilo guardandola”.

Un misto di ammirazione e soggezione, forse, nei confronti di ciò che Williams ha rappresentato per il mondo del tennis, anche fuori dai campi. Ma anche l’ennesima dimostrazione della timidezza di Swiatek, che sa esprimere bene le proprie sensazioni pur rimanendo molto introversa.

Impostazioni privacy