Federer tra i migliori di sempre ma non è il primo: la top 5 del tennista

Ci sono tanti giocatori bravi ma solo cinque sono i migliori in un aspetto del gioco e uno di questi è Roger Federer. La top 5 del tennista.

Roger Federer è tra i tennisti che sono stati in grado di riscrivere la storia del tennis. Il campione svizzero, con il suo stile di gioco e il suo talento immenso, è riuscito nel corso della sua carriera a vincere ben 20 titoli Slam, primo giocatore a raggiungere un traguardo simile.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

E tra questi successi Major figurano 8 Wimbledon, semplicemente, mai nessuno come lui sui campi dell’All England Club, che per vent’anni hanno potuto ammirarlo da vicino. Qui, peraltro, ha giocato partite leggendarie, come quando sconfisse Pete Sampras per la prima volta, partita che per certi versi segnò la consegna del testimone nelle mani dello stesso Roger, che due anni più tardi vinse il suo primo titolo dei Championships iniziando il suo cammino verso l’incoronazione a “Re”.

E alcuni dei suoi colpi sono diventati un vero e proprio marchio di fabbrica, come il suo rovescio ad una mano che, però, secondo un altro grande di questa tecnica non è il migliore in assoluto.

Roger Federer nella top 5 del tennista

Richard Gasquet
Richard Gasquet (Ansa Foto)

Si tratta di Richard Gasquet, che di recente ha condiviso la sua top 5 dei migliori giocatori che usano il rovescio ad una mano. Sebbene anche lui sia un asso in questo aspetto del gioco, non si è posizionato in prima posizione, dove invece spicca il nome del tre volte campione Slam Stan Wawrinka.

Secondo posto per lo stesso Gasquet, seguito a ruota da Roger Federer soprattutto per il suo slice, ha specificato il francese. Quarta piazza per il brasiliano Gustavo Kuerten, tre volte campione al Roland Garros, che precede il quinto posto condiviso a pari merito dall’argentino Gaston Gaudio e dallo spagnolo Albert Costa.

Insomma, un top 5 di grandi campioni accomunati dall’avere il miglior rovescio ad una mano. Curioso, poi, che tutti questi fenomeni abbiano almeno uno Slam in bacheca, mentre Gasquet, sebbene sia sempre stato un talento, non è mai riuscito a centrare l’obiettivo.

Peraltro, la sua carriera è quasi giunta al termine, così come quella di Wawrinka e Federer, con quest’ultimo che rientrerà dall’infortunio al ginocchio il 23 settembre in occasione della Laver Cup di Londra.

Impostazioni privacy