Dramma in Formula 1, la diagnosi è terribile: subito operato

La Formula 1 è stata scossa da quanto accaduto a uno dei piloti. I fan non gli hanno fatto mancare il loro sostegno

Archiviata la pausa estiva, per la Formula 1 non è cambiato nulla. A Zandvoort, in Olanda, Max Verstappen ha conquistato la nona vittoria consecutiva, ipotecando il terzo trionfo consecutivo nel Mondiale.

Incidente Formula 1 Daniel Ricciardo
Brutto incidente in Formula 1 (Ansa, foto repertorio) – Tennispress.it

Troppo grande la superiorità messa in pista dalla RB19, disegnata dalla sapiente penna di Adrian Newey e destinata a regalare un margine importante anche in vista della prossima stagione. Tutto insomma sembra procedere nel verso giusto per il team anglo-austriaco, eppure qualcosa di storto c’è stato, pur se non collegato direttamente a loro.

Si perché, a Zandvoort, si è infortunato Daniel Ricciardo, terzo pilota della Red Bull e attualmente all’Alpha Tauri. L’australiano dopo due discreta prestazione  dopo il rientro, ora è finito k.o..

Formula 1, infortunio Ricciardo: la diagnosi

Il bruttissimo incidente che ha visto protagonista Daniel Ricciardo è accaduto nella seconda sessione di Prove Libere di Zandvoort, venerdì pomeriggio. La sua Alpha Tauri è uscita di pista alla curva Hugenholtz, la più evocativa del tracciato olandese (sopraelevata stile ovali americani). Davanti a lui era andato a muro poco prima Oscar Piastri con la McLaren, uscito di traiettoria per evitare alcuni doppiati.

Infortunio Daniel Ricciardo operato polso
Daniel Ricciardo, incerti i tempi di recupero (Ansa) – Tennispress.it

Questo ha probabilmente causato una perdita di concentrazione nel pilota  australiano, che ha finito per centrare le barriere a sua volta. Lì per lì non sembrava davvero un impatto particolarmente significativo, viste le basse velocità e i danni non consistenti riportati dalla sua Alpha Tauri. In realtà l’arrivo della medical car ha lasciato sospettare qualcosa di più serio e così è stato.

Ricciardo è stato portato in ospedale dove purtroppo gli è stata riscontrata la frattura del polso sinistro, causata da un impatto violento della mano con la scocca della monoposto (ha lasciato in ritardo il volante). Ovviamente l’ex pilota Red Bull ha saltato il GP olandese, nel quale è  sostituito dal debuttante neozelandese Liam Lawson.

Lunedì Daniel è stato operato per la riduzione della frattura. Il pilota ha pubblicato le foto post intervento con il braccio visibilmente fasciato. L’infortunio è di non poco conto. Ricciardo, infatti, salterà sicuramente anche il GP di Monza, sul tracciato dove ha ottenuto la sua ultima vittoria in F1 nel 2021. Helmut Marko ha dichiarato che il pilota potrebbe saltare anche altre gare successive. Al suo posto ci sarà nuovamente Lawson.

Impostazioni privacy