Subito sorprese allo US Open 2023: due dei protagonisti più attesi sono stati eliminati nel match di debutto.
Gli Slam sono sempre gli Slam, non sai mai cosa possano riservarti. Nemmeno il tempo di cominciare, che gli US Open 2023, l’ultimo dei tornei major di questa stagione tennistica, hanno già regalato almeno due grandi sorprese agli appassionati. Almeno per quanto riguarda il torneo maschile.
Nella giornata inaugurale dello Slam sul cemento newyorkese erano infatti già attesi alcuni dei protagonisti più importanti di questa edizione, compreso Novak Djokovic. Ma due di loro hanno visto incredibilmente finire la loro avventura già nel match di debutto, sorpresi al primo turno da avversari agguerriti.
Purtroppo tra i big che hanno salutato la contesa c’è anche un azzurro, il numero due d’Italia: Lorenzo Musetti. Il giovane tennista carrarese, in questa stagione protagonista di alcuni match davvero memorabili, anche in cornici importanti come Wimbledon, purtroppo è incappato in una giornata estremamente negativa, ed è stato eliminato all’esordio da un tennista ampiamente alla sua portata, il francese Titouan Droguet, numero 171 del ranking mondiale.
E pensare che l’azzurro era anche riuscito ad aggiustare la situazione dopo essere stato sorpreso nel primo set dall’atleta transalpino. Musetti aveva infatti reagito rimettendo in parità il conto dei set nel secondo, addirittura con un nettissimo 6-0, e con il tie break si era portato avanti di un set nel terzo.
Nel quarto, l’azzurro aveva anche conquistato un break ma, da quel momento, la luce si è spenta, ha perso quattro game di fila e di fatto ha ceduto fisicamente e mentalmente, subendo un durissimo 6-3/6-2 nel quarto e nel quinto game. Una sconfitta che brucia per il numero 18 del seeding. Ma la sua non il suo ko non è stato il più sorprendente di una prima giornata davvero ricca di emozioni.
US Open, subito fuori uno dei favoriti: sorpresa clamorosa
Purtroppo capita che un tennista, anche di grande valore come Musetti, possa incappare in una giornata no. Il carrarese sta crescendo, ma non rientra ancora tra i big che possono ambire ad arrivare realmente fino in fondo in un torneo dello Slam. Nomea che invece si porta dietro un altro giovane campione, il vero protagonista in negativo della prima giornata degli US Open 2023.
Nole Djokovic si è infatti sbarazzato senza alcun problema del francese Muller con un nettissimo 6-0/6-2/6-3, l’attuale numero 4 della classifica ATP, uno dei candidati a sfidare proprio il serbo in semifinale, si è fatto beffare al primo turno. E non da un grande talento, ma da un tennista navigato come lo spagnolo Carballas Baena.
Giocatore solido e insidioso, Roberto è riuscito ad approfittare delle condizioni fisiche a dir poco precarie di Holger Rune, uno dei maggiori talenti del circuito, anagraficamente il grande futuro rivale di Sinner e di Alcaraz. Con poca lotta è riuscito a imporsi in quattro set con il punteggio di 6-3/4-6/6-3/6-2.
Una vittoria prestigiosa che gli permette di avanzare in un tabellone che, da quella parte, con l’uscita del danese si è improvvisamente aperto. Al secondo turno lo spagnolo incontrerà infatti il russo Karatsev, un tennista ancora alla sua portata. E a questo punto si fa sempre più concreto il ‘rischio’ di un quarto di finale a sorpresa in una parte di tabellone, quella bassa, in cui la testa di serie più ‘pericolosa’ per Djokovic resta il norvegese Casper Ruud, numero 5 del seeding.