Sinner, McEnroe lancia l’allarme: l’ha notato anche lui

Jannik Sinner è pronto per affrontare l’edizione 2023 del Roland Garros. Un ex leggenda del tennis si espone sull’azzurro

I tifosi italiani e in genere gli appassionati di tennis speravano che il tabù si potesse spezzare. Che finalmente un nostro campione fosse in grado di vincere gli Internazionali d’Italia dopo quarantasette anni dal trionfo di Adriano Panatta. Le speranze erano riposte soprattutto in Jannik Sinner che sembrava possedere la carte in regola per arrivare in fondo al torneo romano.

Sinner, McEnroe lancia l'allarme
Sinner, un ex campione si espone su di lui (LaPresse) – Tennispress.it

Ma il sogno del giovane altoatesino si è infranto agli ottavi di finale contro il giovane e ambizioso argentino Francisco Cerundolo che dopo aver perso il primo set al tie break ha liquidato Sinner con un doppio 6-2 6-2,un punteggio che non lascia spazio a repliche.

Una sconfitta netta e imprevedibile, contro un avversario in forte ascesa ma di una spanna inferiore, almeno in teoria, al numero 8 del Ranking Atp. Al termine dell’incontro Sinner ha ammesso di non aver sentito la ‘gamba’ dei precedenti tornei: “Ho dato il massimo ma non è bastato. Quello che mi preoccupa è che non potevo fare di più, speriamo bene per il Roland Garros“.

Sono proprio queste dichiarazioni a far scattare l’allarme a pochi giorni dall’inizio degli Open di Francia. Il torneo parigino, secondo Grande Slam della stagione, vedrà ai nastri di partenza tutti i big della classifica mondiale, ad eccezione di Rafa Nadal costretto al forfait da un infortunio muscolare rivelatosi più grave del previsto. Stesso destino per Matteo Berrettini, fermato da una lesione agli addominali.

Jannik Sinner, anche McEnroe è preoccupato

La speranza è che Sinner riesca a ritrovare lo smalto e la condizione che gli hanno permesso di raggiungere due semifinali e una finale in tre grandi tornei come Indian Wells, Miami e Montecarlo. Ad alimentare i dubbi sulla sua tenuta fisica è un ex fuoriclasse del tennis mondiale come John McEnroe.

McEnroe si espone su Sinner
McEnroe fa scattare l’allarme su Sinner (LaPresse) – Tennispress.it

L’ex campione statunitense, vincitore di quattro edizioni degli Open USA e di tre Wimbledon, si dice piuttosto preoccupato per le condizioni fisiche di Jannik Sinner. Nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano sportivo spagnolo Marca, McEnroe sottolinea le difficoltà di natura fisica che il giovane altoatesino sta incontrando.

Sta avendo molti problemi fisici – spiega l’ex numero uno del mondo – che a volte sono il prodotto della pressione che uno sente a causa delle aspettative riposte su di lui. Non so se si allena troppo o troppo poco, on faccio parte della sua vita quotidiana. Devo dire però di non averlo visto in gran forma”.  

Eccessiva pressione e problemi fisici ricorrenti. Anche John McEnroe non poteva non notare quelli che sono i grandi limiti del Sinner attuale. Serve una grandissima vittoria per metterli da parte e chissà che il Roland Garros non possa davvero essere l’occasione giusta.

Impostazioni privacy