Tennis, carriera a rischio: tifosi con il fiato sospeso

Tennis, la carriera della ex top ten sarebbe a serio rischio. L’annuncio dell’ex campione preoccupa i tifosi

Ormai ci siamo. Ancora qualche giorno di attesa e poi il Roland Garros inizierà ufficialmente. In settimana si sono disputati i match di qualificazione al tabellone principale. Domenica è previsto l’inizio del secondo Slam stagionale  in cui scenderanno in campo i principali protagonisti dei circuiti Atp e Wta.

Emma Raducanu, l'annuncio preoccupa i tifosi
Tennis, l’annuncio scuote i tifosi: sarebbe una vera batosta (LaPresse) – Tennispress.it

Ci saranno Novak Djokovic, Holger Rune, Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner e Daniil Medvedev, con quest’ultimo che si è ritagliato uno spazio all’interno della lista dei favoriti grazie al successo inaspettato degli Internazionali d’Italia.

Il russo non ha mai gradito giocare sulla terra rossa e addirittura non aveva mai vinto un match al Foro Italico. Ma quest’anno ha stupito tutti sfoderando una bella prestazione dietro l’altra fino ad arrivare in fondo al torneo e vincendo anche contro uno specialista della superficie come Tsitsipas. Poi, in finale ha completato l’opera, battendo Rune, ormai una “certezza” del tennis maschile.

Campionessa abbastanza a sorpresa è inoltre stata Elena Rybakina che, come il collega moscovita, aveva ottenuto successi soltanto sul cemento e sull’erba prima di Roma. La kazaka sarà quindi una delle favorite a Parigi, anche se se la dovrà vedere con la due volte vincitrice del torneo Iga Swiatek, oltre a tutte le altre che, come loro, puntano alla vittoria. Anche nel torneo femminile non mancheranno le assenza. Tra queste, spicca quella di una ex top ten che al momento sta vivendo uno dei periodi peggiori della sua carriera.

Tennis, che batosta: per l’ex campione può succedere davvero

Lei è Emma Raducanu. Da quando ha vinto lo US Open del 2021, la tennista britannica non è più riuscita ad imporsi nuovamente. Un successo, questo, che aveva innalzato esponenzialmente le aspettative su di lei, poiché si pensava potesse diventare la nuova beniamina del tennis femminile britannico dopo 44 anni dall’ultima vittoria Slam conseguita da Virginia Wade  a Wimbledon nel 1977.

Emma Raducanu carriera a rischio
Emma Raducanu corre un serio rischio: l’ex campione ne è sicuro (Ansa) – Tennispress.it

Tuttavia, la sua strada ha preso tutt’altra piega, condizionata da diversi infortuni e da tutte le pressioni alle quali è stata sottoposta dopo aver vinto lo Slam newyorkese. Di tanto in tanto sembrava potesse riprendersi e invece ora Emma si ritrova con una situazione di classifica drammatica, anche per via del suo attuale stop dopo i ben tre interventi chirurgici subiti due settimane fa.

Della Raducanu ha parlato la leggenda del tennis Boris Becker il quale, in un’intervista al Guardian, ha esposto il suo punto di vista sulla vicenda della britannica. “Ho paura che gli interventi che ha subito mettano la sua carriera a rischio” ha detto. Secondo lui, infatti, questi infortuni “sono davvero seri per una giovane tennista come lei“.

Il problema, oltre ai malanni fisici, riguarderebbe anche l’aspetto mentale, soprattutto dopo tutte le alte aspettative che si erano create su di lei. Becker tuttavia non esclude in una sua ripresa. “Non sarebbe la prima a farsi schiacciare da questo peso – ha dichiarato –. Però, se è stata in grado di vincere uno Slam, sicuramente ha il talento per rifarlo“.

Impostazioni privacy