Ultim’ora Ferrari, proposto un grande ritorno: c’è l’annuncio

Nonostante quest’anno sia cambiato un po’ tutto in casa Ferrari, c’è anche chi propone un grande ritorno. C’è l’annuncio

Dopo la buona stagione dell’anno scorso, la Ferrari si è ritrovata in una situazione difficile sia in pista che fuori. Leclerc e Sainz lamentano una monoposto ancora carente sotto diversi aspetti e al momento stanno pagando un ampio gap dalle Red Bull, letteralmente inarrestabili fino a questo punto della stagione.

Ferrari, l'ipotesi è clamorosa
Ferrari, l’ipotesi è davvero clamorosa (LaPresse) – Tennispress.it

Non a caso, finora, gli unici vincitori sono stati sin qui i soli Perez e Verstappen che, a parte qualche caso isolato, non hanno mai avuto grosse difficoltà ad avere la meglio sugli avversari. Perciò, la Rossa è chiamata ad un grande sforzo per recuperare questo distacco e ciò passa inevitabilmente anche dalle scelte dei membri della squadra sia al muretto che in fabbrica.

Gli addii di David Sanchez, in direzione McLaren, e Laurent Mekies che sarà il nuovo team principal dell’AlphaTauri, hanno costretto Frederic Vasseur a guardarsi intorno per cercare nuovi rinforzi.

Sarebbero tanti i nomi sul taccuino del manager francese e alcuni di questi arriverebbero dalla Red Bull che, però, non sarebbe così propensa a lasciar andare i suoi ingegneri. Ma c’è un’altra ipotesi che incontrerebbe i favori di un volto noto del paddock e riguarda il possibile ritorno di un grande ex della scuderia di Maranello.

Ferrari, l’ex pilota avanza l’ipotesi: per lui sarebbe un’ottima soluzione

A parlare di questa eventuale soluzione è stato Damon Hill che, in un’intervista al podcast F1 Nation, ha fatto il nome di colui che appena qualche mese fa ha dato l’addio alla Ferrari ovvero Mattia Binotto.

L’ingegnere nativo di Losanna ha trascorso tutta la sua carriera a Maranello, contribuendo peraltro dalla fabbrica ai successi di inizio anni Duemila. Tuttavia, la sua esperienza da team principal non si è andata come sperato e con lui al muretto non sono mai arrivati titoli. Per questi motivi, secondo Damon Hill, la sua figura potrebbe essere utile per gestire soprattutto la parte tecnica, mentre quella che spetta al team principal resterebbe in mano a Vasseur.

Damon Hill sceglie Mattia Binotto per la Ferrari
Mattia Binotto, Damon Hill sogna il ritorno (Ansa) – Tennispress.it

Se fossi nella Ferrari, lo riporterei indietro” ha detto. E ancora: “Ho sempre creduto che il ruolo di team principal non fosse adatto per lui, è un ingegnere di enorme talento“. Tuttavia, per lo stesso ex pilota, potrebbe esserci qualche ostacolo al suo ritorno: “Non so se sia fattibile dal punto di vista politico“.

Effettivamente, ad oggi, pare difficile pensare che Binotto possa tornare in Ferrari dopo così poco tempo. Vasseur sarebbe più concentrato su altri profili, mentre Binotto potrebbe decidere di accasarsi altrove non appena terminerà il suo periodo di gardening. Per l’ex team principal ci sarebbe stato anche un tentativo dell’Alpine.

Impostazioni privacy