Tennis, annuncio ufficiale e clamoroso ritorno: tifosi in estasi

Un annuncio che fa ben sperare i tanti tifosi di tennis, in particolare i fan di questo longevo e vincente atleta. Le sue parole sembrano essere il preludio ad un ritorno in campo.

Lasciare la propria attività professionistica, dopo tanti anni ad alti livelli, non è mai facile. Per nessun tipo di sport o settore agonistico. E’ come un mondo che si chiude improvvisamente, costringendo l’atleta a cambiare vita.

Tennis, un ex campione può tornare in campo
Tennis, che annuncio per gli appassionati – Tennispress

Lo sa bene uno dei tennisti più forti e longevi degli ultimi 15-20 anni di questo sport. Stiamo parlando dell’argentino Juan Martin Del Potro. Un vero e proprio campione internazionale che però lo scorso anno ha preso una decisione difficile ma sicura.

Del Potro a 34 anni compiuti ha deciso di lasciare il tennis professionistico. Una decisione anche piuttosto a sorpresa, visto che campioni internazionali come Federer, Nadal o Djokovic si sono ritirati o stanno continuando la loro carriera anche molto al di là dell’età attuale dell’argentino.

Del Potro ci ripensa: l’argentino potrebbe tentare l’ultima avventura agli US Open

Tutta colpa dei tanti infortuni che hanno caratterizzato l’ultimo anno di carriera di Juan Martin Del Potro. L’intenzione del tennista sudamericano era dunque quella di fermarsi per non soffrire ancora dopo le varie operazioni al polso e al ginocchio che ne hanno condizionato la carriera. Ma di recente è arrivato un possibile e sperato dietrofront.

del potro
Juan Martin Del Potro ci ripensa? – Tennispress.it

Del Potro ha rilasciato alcune dichiarazioni già tempo fa su un suo possibile rientro in campo, nonostante l’addio annunciato nel 2022: “Delpo, se l’Argentina diventa campione, il prossimo anno giochi lo US Open. Che ne pensi?”, ha domandato un fan. “Dai, faccio del mio meglio”, la risposta di Del Potro durante i Mondiali di calcio in Qatar poi effettivamente vinti dalla sua Nazionale.

Provocazione che può diventare realtà per Del Potro, il quale ha tempo fino ad agosto prossimo, quando scatteranno gli US Open 2023. Le sue recenti parole sembrano aprire la porta al ritorno: “Non sarà mai un problema prendere in mano una racchetta e vedere come mi sento. La situazione fisica e il mio ginocchio sono qualcosa con cui lavoro ogni giorno. Lascerò la finestra del tennis aperta, come ho detto almeno fino agli US Open. È il torneo più speciale per me. Ho ancora tempo, comincerò ad allenarmi, per vedere come risponde la mia gamba. E vedrò se posso farlo o no”.

La carriera scintillante di Del Potro

In carriera il tennista argentino classe 1988 si è regalato grandi soddisfazioni. Gli US Open sono un torneo a lui molto caro, visto che da giovane, nell’edizione 2009, riuscì a vincere questa competizione del Grande Slam in finale contro Roger Federer, terminando l’egemonia dello svizzero.

Nel suo palmarès compaiono anche due medaglie olimpiche: Del Potro ha conquistato il bronzo a Londra 2012 e l’argento a Rio de Janeiro 2016, perdendo la finalissima per l’oro contro Andy Murray, altro immortale del tennis mondiale.

Impostazioni privacy