“La crisi è colpa sua”, caos Mercedes: rivelazione assurda

La Mercedes vive un altro inizio di stagione complicato e nella scuderia si scatena il caos: la rivelazione è assurda

Altro che rilancio, altro che miglioramenti. La Mercedes dopo neanche due gare ha già chiaro in mente che la W14 è praticamente da ‘cestinare’.

Hamilton in crisi: la critica a Wolff
Lewis Hamilton, Mondiale 2023 in salita con la Mercedes – Tennispress.it

Un altro duro colpo per la scuderia tedesca che dopo un 2022 decisamente nero si aspettava di poter portare in pista una monoposto maggiormente competitiva. Sono bastate due gare, invece, per capire che la situazione rispetto allo scorso anno non è affatto cambiata.

Certo le ex frecce d’argento possono competere con una Ferrari tutt’altro che brillante ma si trovano staccate sia delle imprendibili Red Bull che dalle sorprendenti Aston Martin. Non per niente, se Verstappen e Perez si sono scambiati i primi due gradini del podio, sul terzo in entrambi i due GP fin qui disputati è salito sempre Fernando Alonso.

La motorizzazione Mercedes su una monoposto come la Aston Martin che riprende alcuni concetti presenti sulla monoposto campione del mondo sembra funzionare, alimentando ulteriormente le difficoltà della scuderia capitanata da Toto Wolff.

Proprio il team principal non ha nascosto il suo malumore per le performance della W14 e si lavora già ad una versione B che rinneghi il concetto ‘pance zero’ e possa portare ad un avvicinamento quanto meno alle prestazioni dell’Aston Martin. La situazione non è delle migliori e proprio Wolff è finito nel mirino di un ex team principal che ha fatto la storia della F1.

Mercedes senza pace: accusa a Toto Wolff

In una situazione in cui i risultati stentano ad arrivare e non si vede la fine della crisi, ovviamente le polemiche non possono mancare. Non fa eccezione la Mercedes con il caos che tocca un po’ tutti i livelli, arrivando anche a Toto Wolff.

E’ proprio il team principal a finire sotto accusa con Eddie Jordan che non gli risparmia una dura critica. Il manager irlandese, ex patron della scuderia che ha lanciato in F1 Michael Schumacher, si lascia andare ad un giudizio quanto mai severo su Wolff. “Lo scorso anno si è vista una Mercedes scadente, con molti alti e bassi“.

Toto Wolff criticato da Eddie Jordan
Toto Wolff, la pesante critica di Eddie Jordan – Tennispress.it

Una situazione non semplice per una scuderia che ha tra le sue fila “Lewis Hamilton che ha vinto sette volte il mondiale e ha un compagno di squadra impressionante come George Russell“. Serve ovviamente la vettura giusta e in questo caso la colpa non può essere soltanto degli ingegneri: “Sono critico per come Wolff ha criticato i suoi ingegneri – le parole di Jordan – e per come ha sviato le sue responsabilità. Tutto è stato fatto sotto la sua supervisione: la responsabilità è sua“.

Secondo Jordan, il team principal della Mercedes avrebbe dovuto affrontare le critiche da capo squadra e ammettere gli errori commessi dal team, evidenti soprattutto nel paragone con l’Aston Martin: “Hanno conquistato due podi per la F1 e se non ci fosse questo entusiasmo e la Red Bull continuasse a vincere – conclude l’ex team principale – diventerebbe ancora più evidente il declino Mercedes“.

Impostazioni privacy