Novak Djokovic ci riprova: per l’ex tennista può riuscirci quest’anno

Novak Djokovic è il più grande campione degli ultimi anni. I suoi risultati sono a dir poco spaventosi, e in tanti continuano ancora a celebrarlo.

Dopo un 2022 ricco di polemiche e tensioni Novak Djokovic ha cominciato questa stagione nel migliore dei modi. Il talento trentacinquenne di Belgrado è ancora imbattuto ed ha vinto tutti i match disputati in questa stagione. Dopo un anno di stop Nole è tornato in campo in Australia, ha vinto il torneo di Adelaide e soprattutto ha conquistato il titolo agli Australian Open 2023.

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress

Il talento serbo ha conquistato il decimo Slam in carriera in Australia ed il ventiduesimo complessivo, raggiungendo cosi il grande rivale Rafael Nadal. I numeri di Nole sono impressionati e quello che impressiona ancor di più è il netto dominio su tutti i grandi rivali. Da Nadal fino a Tsitsipas senza dimenticare i nostri Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini: il dominio di Nole sugli altri tennisti nel circuito appare abbastanza netto.

In tanti ora si chiedono dove può arrivare il tennista serbo, che, nonostante l’età, appare di una superiorità a dir poco imbarazzante su tutti i suoi rivale. Nelle ultime settimane Nole è tornato in vetta al ranking, continua a macinare record e sembra non aver nessuna intenzione di mollare.

Todd Woodbridge e le parole su Novak Djokovic

Australian Open
Australian Open – Tennispress

L’ex tennista Todd Woodbridge è intervenuto nel corso del podcast The AO Show ed ha parlato delle possibilità di Djokovic di vincere il Calendar Grande Slam, ovvero conquistare tutti e quattro tornei del Grande Slam nello stesso anno. Dopo la sua prestazione a Melbourne sono in tanti a crederci e lo stesso Woodbridge ha avuto una netta apertura riguardo tutto ciò:

Penso che Novak Djokovic abbia la miglior occasione della sua carriera di vincere il Calendar Grande Slam. Credo che questo sia il suo reale obiettivo per questa stagione. Lui potrà disputare tutti e quattro Slam, e organizzerà il suo programma in funzione di questi. L’obiettivo è essere al massimo della condizione per questi quattro tornei e ci sono grosse opportunità per lui“.

Woodbridge e la questione destino per il campione

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress

Nella storia di questo sport solo due atleti sono riusciti in tale impresa, Don Budge nel lontanissimo 1938 e la leggenda del tennis maschile Rod Laver, addirittura due volte nel 1962 e nel 1969. Woodbridge ora crede in Nole ed ha dichiarato: “Dopo quello che è successo negli ultimi anni, ora le stelle potrebbero allinearsi a suo favore. Djokovic era nettamente superiore a tutti in Australia e non ricordo un divario cosi netto all’interno del circuito. Nole ha imparato a superare ogni tipo di stress e credo che sia davvero pronto per raggiungere questo straordinario risultato”.

Djokovic è stato già in passato ad un passo da questo risultato. Due anni fa ha vinto i primi tre titoli del Grande Slam della stagione ed è arrivato in finale agli Us Open. Qui ha ceduto, anche abbastanza nettamente, al russo Daniil Medvedev.

 

Impostazioni privacy