Si rigioca un Big match del campionato italiano: clamorosa decisione del Giudice sportivo

Decisione clamorosa e senza precedenti da parte del Giudice Sportivo. Un match del campionato di calcio italiano si rigiocherà per un errore tecnico, un vero e proprio colpo di scena.

Molto spesso i tifosi delle squadre di calcio, soprattutto i più appassionati, puntano il dito contro l’arbitro quando una partita della propria formazione del cuore non va come deve. Magari per una svista, un rigore mancato o tanto altro.

tifosi italiani
Tifosi stupiti – Tennispress.it

Addirittura a volte molti tifosi delusi ed accaniti hanno persino chiesto a gran voce la ripetizione di una partita. Un fatto più unico che raro in questo sport, visto che non basterebbe una svista comune dell’arbitro per far disputare di nuovo un intero match.

Eppure c’è sempre una prima volta, che riguarda proprio il campionato di calcio italiano. L’ultima news in arrivo dal Giudice Sportivo è davvero sensazionale: un match molto importante potrebbe essere rigiocato per intero, per colpa di un vizio di forma contestato da un club.

Serie B, la partita si deve rigiocare: clamorosa decisione del giudice per Modena-Cagliari

L’episodio clamoroso è capitato nel campionato italiano di Serie B. Ovvero per quanto riguarda uno scontro diretto in zona promozione: quello del 3 febbraio scorso, l’anticipo tra Modena e Cagliari, vinto 2-0 dagli emiliani.

Il Giudice Sportivo, nell’analizzare episodi e sanzioni dell’ultimo turno di B, ha scelto di non omologare ancora il risultato finale di Modena-Cagliari, per un errore da parte dell’arbitro Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto.

Tutto nasce dal ricorso presentato dalla società sarda per la mancata espulsione di un proprio calciatore. Stando a quanto sostenuto dai rossoblù il direttore di gara Perenzoni avrebbe omesso di espellere Gabriel Zappa dopo la (presunta) seconda ammonizione. Toccherà ora accertare se la versione del Cagliari è quella corretta: dovesse essere così, si sarebbe davanti ad un errore tecnico che potrebbe portare il giudice sportivo a disporre la ripetizione del match. Ma come si è arrivati a tale punto? Tutto nasce in realtà dalla – possibile- prima ammonizione arrivata a Zappa.

modena cagliari
Modena-Cagliari – Tennispress.it

Siamo sul finire del primo tempo quando Rog viene ingiustamente espulso per un intervento a metà campo. Un rosso che ha generato le vibranti proteste dei calciatori del Cagliari presenti in campo con l’arbitro che ha provato a calmare gli animi estraendo un cartellino giallo ad un rossoblù. Ma chi? Secondo quanto sostenuto dalla società sarda, ad essere ammonito è stato proprio Zappa ed è questo cartellino che porterebbe al successivo errore.

Nel finale di gara lo stesso Zappa verrà ammonito da Perenzoni una seconda volta, ma senza essere espulso, per un errore di valutazione e di segnalazione del fischietto trentino e dei suoi assistenti.

Partita in “sub iudice”: che cosa significa

Dunque dopo la revisione del Giudice Sportivo ed il ricorso presentato dal Cagliari, il match di venerdì scorso è cosiddetto “sub iudice“. Vale a dire sotto valutazione degli organi competenti e momentaneamente annullato per quanto riguarda il risultato finale.

La speranza del Cagliari è che si crei questo precedente, ovvero la ripetizione dell’incontro perso per un errore tecnico dell’arbitro tra campo e referto. Il Modena, che aveva invece portato a casa i tre punti, spera che venga confermato il 2-0 e si risolva tutto in una bolla di sapone.

Impostazioni privacy