Jannik Sinner ha le idee chiare: c’è la decisione definitiva

Il numero uno azzurro Jannik Sinner ha un piano chiaro per tornare al vertice della classifica Atp, i tifosi sognano.

Jannik Sinner ha iniziato il 2023 con un buon risultato agli Australian Open 2023. Ci sono sempre tante aspettative sul numero uno azzurro, Jannik ha disputato un buon torneo nel primo Slam dell’anno ed è stato l’ultimo azzurro ad uscire dal torneo. Rispetto ai Quarti dello scorso anno il tennista altoatesino ha ceduto solo agli Ottavi di finale, sconfitto dal poi finalista del torneo Stefanos Tsitsipas.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress.it

Jannik ha lottato fino alla fine, offrendo comunque una prestazione dignitosa e migliore rispetto a quella dello scorso anno. Il numero uno azzurro ha perso i primi due set, ma ha poi reagito vincendo terzo e quarto set e lottando fino alla fine. Tsitsipas ha poi dimostrato una maggiore esperienza, crescendo al servizio e nei vincenti, e aggiudicandosi cosi il quinto e decisivo set. Nonostante gli Ottavi Jannik ha molto da rammaricarsi.

L’azzurro perde ulteriormente terreno nel ranking ed è scivolato ora alla diciassettesima posizione delle classifiche mondiali. Numeri sicuramente non consoni alle sue prestazioni, ma Sinner è stato penalizzato costantemente dai problemi fisici lo scorso anno e per questo ha saltato diversi tornei. Jannik ora deve anche difendere la propria posizione dal connazionale Lorenzo Musetti, subito dietro nel ranking rispetto all’altoatesino: i due sono rispettivamente alla diciassettesima e alla diciottesima posizione Atp.

Sinner, il programma è definito

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Il 2022 di Jannik è stato costellato dai problemi fisici. A Febbraio, subito dopo gli Australian Open, Sinner è risultato positivo al Covid-19. Successivamente i problemi fisici lo hanno portato a saltare diversi tornei di primo piano e di conseguenza l’azzurro ha perso tanti punti in classifica. Ora l’atleta è consapevole di tutto ciò e necessita di risalire in classifica, anche per avvicinare la Top Ten. Per evitare scontri contro big nei primi turni Jannik ha bisogno di tornare in Top Ten, classifica a cui manca da tempo.

Gli Australian Open sono terminati da poco ed ora il tennista azzurro si prepara per i prossimi tornei. Jannik Sinner tornerà in campo nel torneo Atp di Montpellier, in programma dal 6 al 12 Febbraio. Sarà solo l’inizio di un mese ricco di impegni con l’azzurro che vorrà cosi preparare al meglio i 1000 americani, in programma a Marzo. Subito dopo Jannik disputerà il torneo di Rotterdam, un 500 con diverse stelle. Jannik avrà la possibilità magari di prendersi la propria rivincita contro Tsitsipas, anch’egli annunciato per il torneo olandese.

Sinner, dal ritorno in Francia all’America

Dopo Rotterdam Jannik tornerà in Francia per un 250, quello di Marsiglia. Complice l’assenza di tornei importanti l’azzurro dovrà affrontare diversi big in questo intenso mese di Febbraio, che, si preannuncia tutt’altro che facile. C’è ancora incertezza invece sulla presenza di Sinner nel torneo Atp di Dubai e solo dopo l’altoatesino affronterà la tournèe americana.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Gli ultimi mesi non sono stati semplici per Jannik, ma ora ci sono tutte premesse per tornare a un gran livello e scalare la classifica. Sia l’altoatesino che Berrettini e Musetti sfrutteranno questi mesi per scalare la classifica e anche gli italiani sperano di riavere presto un azzurro in Top Ten.

Impostazioni privacy