Conte-Tottenham, è finita: torna in Italia | Clamorosa destinazione

Conte-Tottenham, è finita: torna in Italia. La clamorosa destinazione rimbalza dall’Inghilterra e ha trovato conferme nel nostro paese

L’esperienza del tecnico leccese sulla panchina degli Spurs è arrivata vicina al capolinea. I problemi giudiziari che riguardano Fabio Paratici e le difficoltà tecniche della squadra lo rispingono verso l’Italia.

Antonio Conte ritorno Juventus
Antonio Conte ritorno Juventus – TennisPress.it

Le ultime due sconfitte in Premier League contro Arsenal e Manchester City sono costate care al Tottenham che ora si trova a ben 6 lunghezze dalla zona Champions (occupata da United e Newcastle). Antonio Conte ha dovuto digerire anche l’eliminazione dalla Coppa di Lega contro il Nottingham Forrest (terzo turno) e dovrà vedersela con il Milan per gli Ottavi di Champions League.

Non un momento semplicissimo per il tecnico leccese, che aveva iniziato la stagione con ben altri presupposti. Gli investimenti sul mercato erano stati ingenti, con l’arrivo di giocatori molto interessanti come Richarlison, Romero, Perisic, Bissouma e Udogie (per la prossima stagione). Il campionato 2021/2022 aveva portato in dote la qualificazione alla massima competizione europea, con un quarto posto strappato con i denti proprio in volata.

Conte-Tottenham, è finita: non ci sono i presupposti per continuare a Londra

Antonio Conte Arteta
Antonio Conte e Mikel Arteta – TennisPress.it

Conte sta bene a Londra ma diverse faccende stanno complicando il suo cammino. Innanzitutto l’inibizione di Fabio Paratici per due anni e mezzo (con validità anche per l’estero) dopo l’inchiesta Prisma sulle plusvalenze. Poi il rinnovo di contratto che ancora non è stato firmato e che difficilmente arriverà.

Come riportato dai colleghi di Sky Sport, infatti, l’ex allenatore dell’Inter non ha intenzione di estendere il proprio accordo con gli Spurs. Il motivo non è economico, visto che percepisce ben 18 milioni di euro netti a stagione, ma tecnico. Le garanzie sul mercato che Conte aveva più volte chiesto, non sono mai arrivate. Acquisti si ma sempre mirati e preferibilmente giovani. A suo avviso con questo andamento non si riuscirà a breve a costruire una squadra vincente e per questo lui potrebbe abbandonare la nave.

Conte-Juventus, il ritorno è possibile: sarebbe lui il prescelto di John Elkann per la rinascita

Antonio Conte Beppe Marotta
Antonio Conte Beppe Marotta – TennisPress.it

In realtà, però, Antonio Conte non rimarrebbe senza una valida alternativa in mano. Niente anni sabatici o stop prolungati ma un immediato rientro in Italia. Ad attenderlo ci sarebbe la sua cara e vecchia Juventus. Dopo la brusca separazione del 2014, quando lasciò la sua panchina ad Allegri, ora i tempi di un ritorno sarebbero maturi.

Andrea Agnelli non è più il presidente e molte persone con le quali non andava particolarmente d’accordo non sono più a Torino. I presupposti, sentendo anche le voci che circolano su “radio mercato”, ci sono tutti ed è arrivato il momento di creare una vera e propria trattativa. John Elkann vorrebbe affidare proprio al tecnico pugliese la rinascita della sua Juventus. Una ricostruzione simile a quella messa in atto nel 2011, ma con una base tecnica di partenza decisamente superiore.

Dopo il nuovo organigramma societario varato dai vertici Exor, ora si potrebbe pensare ad una svolta anche sul campo, dando il benservito al “povero” Max Allegri. Ritorno al futuro.

Impostazioni privacy