Berrettini, Sinner e Musetti ce l’hanno fatta: ora è ufficiale

Novità importante per Berrettini, Sinner e Musetti: ce l’hanno fatta, il traguardo raggiunto è ufficiale

L’Ital-tennis sempre più protagonista, soprattutto in ambito maschile. Berrettini e Musetti sono stati i protagonisti del cammino azzurro nella United Cup, trascinando la squadra fino in finale.

Italia Tennis
Traguardo storico per l’Italia nel tennis – Tennispress

Contro gli Stati Uniti non c’è stato nulla da fare ma la prestazione dei due tennisti nostrani fa ben sperare in vista del 2023. Berrettini in particolare è riuscito a dimostrare di aver completamente superato i guai fisici dello scorso anno e si è imposto per due volte contro dei top ten, perdendo soltanto contro Fritz e tra l’altro con due tie-break.

Prestazioni importanti che arrivano a pochi giorni dagli Australian Open: è qui che il romano si giocherà punti importanti per il ranking ATP visto che dovrà difendere la semifinale dello scorso anno quando soltanto Nadal, poi vincitore, riuscì a fermare il suo cammino. Obiettivo ripetersi ma intanto ha incamerato buoni punti anche dalla United Cup, cosa che ha fatto anche Musetti. Loro due, insieme a Sinner (che però sta facendo i conti ancora con guai fisici) sono riusciti a tagliare un traguardo storico: ce l’hanno fatta, ora è ufficiale.

Berrettini, Sinner, Musetti in top 20: è la prima volta

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

Il riferimento è al ranking ATP e alla presenza, per la prima volta nella storia, di tre italiani tra i primi venti al mondo. Un traguardo divenuto ufficiale con l’aggiornamento della classifica che vede Berrettini tornare ad essere il numero 1 italiano, scalzando Sinner, e Musetti arrivare in 19esima posizione. Il romano è ora quattordicesimo, mentre l’altoatesino è sceso in sedicesima posizione.

Al primo posto resta Carlos Alcaraz, ancora fermo per infortunio: il suo primato è in bilico visto che salterà anche gli Australian Open e sperano nel sorpasso soprattutto Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas, rispettivamente terzo e quarto. Il secondo posto spetta a Nadal, in difficoltà in questo inizio di stagione.

Conferma il quinto posto Novak Djokovic, mentre al sesto sale Andrey Rublev, scavalcando sia Felix Auger Aliassime (settimo) che Daniil Medvedev (ottavo). A chiudere la top ten ci sono Taylor Fritz, al nono posto, e  Holger Rune che toglie dalla top ten Hubert Hurkacz. Nei primi venti posti ci sono anche Norrie e Zverev, davanti al nostro Berrettini. A separare il 26enne da Sinner c’è Carreno Busta, quindicesimo. Mentre la top venti vede anche Tiafoe, Cilic e Khachanov, rispettivamente 17°, 18° e 20°, inframmezzati da Musetti.

Tra gli italiani, da segnalare il rientro nei primi 100 di Cecchinato che guadagna ben otto posizione e arrivare al 93esimo posto. Nella top ten ci sono anche Lorenzo Sonego (44°) e Fabio Fognini che perde due posizioni ed è (57°).

Ranking ATP, le prime 20 posizioni

Alcaraz
Alcaraz – Tennispress.it

Ecco allora qual è la classifica ATP, per le prime venti posizioni, aggiornata al 9 gennaio, in attesa che dagli Australian Open arrivino possibili importanti scossoni.

1 Carlos Alcaraz
2 Rafael Nadal
3 Casper Ruud
4 Stefanos Tsitsipas
5 Novak Djokovic
6 Andrey Rublev
7 Felix Auger-Aliassime
8 Daniil Medvedev
9 Taylor Fritz
10 Holger Rune
11 Hubert Hurkacz
12 Cameron Norrie
13 Alexander Zverev
14 Matteo Berrettini
15 Pablo Carreno Busta
16 Jannik Sinner
17 Frances Tiafoe
18 Marin Cilic
19 Lorenzo Musetti
20 Karen Khachanov

Impostazioni privacy