Tennis, Australian Open: un altro ritiro eccellente, era una delle teste di serie

L’Australian Open perde un altro pezzo significativo della propria collezione di superstar con un ex finalista che si chiama fuori a causa di un infortunio

L’assenza di Alcaraz, la preoccupazione per Djokovic dopo qualche problema al ginocchio nel corso dell’ultimo allenamento di mercoledì, sospeso a titolo precauzionale.

Australian Open 230112
Il centradle dell’Australian Open al Melbourne Park – Tennis Press

E ora l’annuncio dell’assenza di un altro top player. Marin Cilic. Il 34enne, finalista a Melbourne nel 2018 sconfitto nel match decisivo da Roger Federer, ha annunciato la sua assenza all’Australian Open a causa di un infortunio che lo mette in difficoltà anche per i mesi a venire.

“Sono devastato da questa notizia – ha scritto il tennista croato sui suoi social network – ma non voglio correre rischi. La salute viene prima di tutto”. E così il primo Slam della stagione perde un altro pezzo estremamente pregiato.

Marin Cilic fuori dall’Australian Open

Sui tempi di recupero non c’è ancora chiarezza. Dopo essersi sottoposto a una serie di esami diagnostici al ginocchio Cilic ha deciso di rientrare da Melbourne. Effettuerà altri controlli e consulenze prima di capire le opportune terapie e definire quelli che saranno i tempi del suo recupero. Non si conosce con esattezza la tipologia dell’infortunio o del malanno subito dal tennista croato che si è ritirato prima del quarto di finale del recente torneo di Pune, in India.

“Non è stato un ottimo inizio di questo 2023 e ho vissuto solo pochi giorni difficili a Melbourne. Non posso giocare agli Australian Open, ma ci vediamo l’anno prossimo Melbourne” ha scritto Cilic su Twitter lasciando intendere di voler recuperare quanto prima possibile.

Tempi di recupero incerti

Cilic aveva iniziato la sua stagione al Maharashtra Open in India, ma si è ritirato immediatamente prima del quarto di finale in programma contro Tallon Griekspoor. Il problema era sempre lo stesso, al ginocchio un infortunio durante il riscaldamento che per la verità sembrava non essere niente di grave.

Lo stesso Cilic aveva minimizzato prendendo la decisione di partire immediatamente per Melbourne e anticipare i tempi del suo acclimatamento in vista dell’Australian Open. Ma una volta arriva in Australia le cose non sono migliorate. Cilic non è mai riuscito ad allenarsi, faticando anche a camminare e correre. Di qui ulteriori controlli che raccomandano prudenza.

“Voglio fare qualcosa di grande”

Australian Open Marin Cilic 230112
Marin Cilic in campo con la Croazia in Coppa Davis – Tennis Press

Finalista a Melbourne nel 2018, una vittoria Slam a Flushing Meadows, Cilic puntava molto su questa edizione dell’Australian Open per rilanciare alcune stagioni non brillantissime a Melbourne tutte caratterizzate da eliminazioni prima della seconda settimana e del quarto turno.

Cilic ha immediatamente respinto qualsiasi illazione circa il proprio futuro: “Il mio impegno nel tennis non è in discussione – ha risposto il tennista croato a un giornalista nazionale di agenzia che gli ha chiesto conferme circa la gravità dell’infortunio – le mie condizioni non sono gravi ma consigliano prudenza. E comunque non sarà certo questo infortunio a fermarmi. In questi ultimi anni ho ancora quell’entusiasmo e quella motivazione per andare avanti. Non sono qui a dire che giocherò uno o due anni. Giocherò quanto più a lungo possibile. Sono davvero motivato a fare ancora qualcosa di grande e puntare a qualche trofeo importante”.

Impostazioni privacy