Dramma accaduto in Kenya, nell’Africa dell’est. Un velivolo leggero che trasportava diversi passeggeri si è letteralmente schiantato durante la partenza. A bordo c’era anche un noto campione mondiale.
Purtroppo ancora oggi, nonostante gli sviluppi tecnici e della sicurezza, non mancano tragiche notizie in giro per il mondo riguardo ad incidenti aerei o problemi causati da avarie di motori e di componenti dei veicoli volanti.
L’ultimo dramma aereo è di pochissime ore fa. Una notizia che giunge direttamente dall’Africa dell’est, precisamente dal Kenya. Il noto paese che è posizionato proprio sotto al corno d’Africa e che è divenuto celebre per la cultura millenaria e per la riserva straordinaria del Masai Mara.
La notizia giunta da poco è la seguente: un velivolo ultraleggero che stava sorvolando la regione del Kajado, a sudovest della capitale Nairobi, è precipitato per un problema al motore dell’aereo, che portava con sé sei passeggeri.
L’allarme è scattato sapendo che sull’aereo leggero era presente una leggenda dello sport mondiale e precisamente originario del Kenya: stiamo parlando del mezzofondista e corridore David Rudisha.
David Rudisha vittima di un incidente aereo: è clamorosamente illeso
Con grande sorpresa e sospiro di sollievo va immediatamente detto che David Rudisha è uscito illeso dall’incidente aereo. Incredibile come lo schianto, che ha capovolto e distrutto il velivolo ultraleggero, non abbia arrecato danni particolari al corridore kenyota.
Le testimonianze dell’incidente parlano chiaro: l’aereo ha avuto sia un problema al motore, che si è improvvisamente spento, sia una delle ali ha colpito un albero e si è di fatto ribaltato. “Tutto andava bene dopo circa sette o otto minuti di volo, quando il motore dell’aereo si è improvvisamente spento. Sono stati attimi di terrore” – ha testimoniato Rudisha, ancora scosso dal pericolosissimo incidente.
Fortunatamente l’incidente in Kenya non ha causato nessuna vittima. Solo uno dei passeggeri dell’aereo leggero ha riportato diverse ferite ed è stato subito ricoverato in ospedale, ma non in pericolo di vita. Altri tre protagonisti della caduta hanno subito lievi ematomi, tra questi il presidente di Master Athletic Kenya, Stephen Ole Marai. Mentre Rudisha è uscito completamente illeso.
Chi è David Rudisha, due volte campione olimpico sugli 800 metri piani
Gli amanti dell’atletica leggera non possono non conoscere David Rudisha. 34enne corridore e mezzofondista nato in Kenya nel 1988. E’ salito agli onori delle cronache sportive per i due ori olimpici conquistati in carriera.
Rudisha ha corso in finale degli 800 metri piani sia a Londra 2012 che a Rio de Janeiro 2016, vincendo entrambe le competizioni. Inoltre è il detentore del record mondiale degli 800 piani, stabilito a Londra il 9 agosto 2012 con il tempo di 1’40″91.
L’atleta kenyota si è ritirato da pochi mesi dalle gare agonistiche, dopo aver sofferto diversi infortuni muscolari che lo hanno escluso da molti master, dal 2017 ad oggi. Ha anche saltato le Olimpiadi di Tokyo 2020, dove avrebbe potuto provare a bissare i suoi successi sugli 800 metri.