Carlos Alcaraz come Rafa Nadal: il grande ex del tennis si sbilancia e individua una caratteristica che accomuna i due spagnoli
E’ stato il protagonista, un po’ a sorpresa, del 2022. Partito fuori dalle prime trenta posizioni del ranking, Carlos Alcaraz è riuscito a scalare la classifica fino a chiudere al primo posto: il miglior tennista al mondo a soli 19 anni.
Mai nessuno prima di lui era riuscito in maniera così rapida a salire fino al vertice del tennis mondiale, mai nessuno aveva chiuso l’anno al primo posto al mondo così giovane. Ce ne sono di cose da raccontare sul 19enne di El Palmar che è riuscito ad imporsi in così poco tempo, confermando quanto di buono si prospettava su di lui.
Ora Carlos Alcaraz è chiamato forse all’anno più difficile della carriera: nel 2023 il talento spagnolo dovrà confermarsi e farlo da numero 1 non è mai semplice. Ecco, il primo passaggio di questo percorso è in Australia, dove si aprirà tra poco più di un mese la stagione degli Slam. Intanto, dopo il fantastico 2022 di Alcaraz sono inevitabili i paragoni con un altro grande del tennis, anche lui spagnolo: Rafa Nadal. Un ex tennista ne parla in maniera chiara e trova una qualità che accomuna i due connazionali: “E’ incredibile”.
Alcaraz come Nadal, Gilbert è convinto: una qualità li accomuna
A parlare è Brad Gilbert, in un’intervista rilasciata a Tennis Majors: l’ex tennista, coach di un grande come Andrè Agassi, si è voluto soffermare proprio su Alcaraz e sulle somiglianze con Rafa Nadal.
Gilbert, infatti, ha affermato: “Quando vedo giocare Alcaraz, penso molto a Nadal: alla sua determinazione incredibile, alla sua concentrazione. Qualunque cosa succede, continua a lottare“. Una caratteristica emersa con grande evidenza durante la cavalcata agli US Open, primo Slam portato a casa dal 19enne: “Ha giocato tre partite consecutive finite al quinto set. Contro Cilic ha vinto in rimonta al quinto, con Sinner ha salvato un match point, contro Tiafoe ne ha sbagliato uno nel quarto prima di vincere“.
Una sequenza che negli occhi di Gilbert ha fatto nascere il paragone con Nadal: “In questi incontri, Alcaraz è stato come Nadal: sembra sempre che non è finita fino a quando l’arbitro non dice game, set, match. È una qualità incredibile“.
Alcaraz come Nadal: tutti i record del 19enne
Una qualità che ha portato Alcaraz a scrivere nuovi record nella storia del tennis. Di qualcuno ne abbiamo già accennato. Il più giovane numero 1 al mondo, è stato ancora il tennista ad aver raggiunto il vertice del ranking ATP partendo dalla posizione più alta in classifica ad inizio anno (32esima).
Nel lungo elenco dei primati che Alcaraz è riuscito ad infrangere ce ne sono anche altri. E’, infatti, più giovane tennista ad aver vinto il Masters di Miami, oltre ad essere stato il primo spagnolo a trionfare in questo torneo. Una serie infinita di record che hanno spinto il 19enne al vertice del tennis mondiale: ora c’è la sfida della conferma con altri record da battere. Con la stessa qualità di Nadal: grande determinazione e concentrazione. Fino al game, set, match dell’arbitro.