Serie A, l’esonero è davvero a un passo: la società ha già deciso

Serie A, l’esonero è davvero a un passo: la società ha già deciso! Una delle squadre più in difficoltà vuole cambiare allenatore durante la sosta

Dopo aver provato a dare fiducia a Salvatore Bocchetti, il Verona pensa ad un nuovo cambio in panchina per rincorrere la zona salvezza. In ballo ci sono diversi nomi importanti.

Verona Serie A
Verona esonero Serie A (AnsaFoto)

La storia di Salvatore Bocchetti a Verona potrebbe essere arrivata al capolinea. L’allenatore dell’Hellas sta facendo i conti con una serie di problemi inattesi, che stanno rendendo la sua avventura più complicata del previsto.

A metà ottobre il tecnico campano aveva preso le redini della Prima Squadra (dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile della Primavera) subentrando in corsa a Cioffi. I gialloblu venivano da un avvio deficitario, che li aveva relegati nei bassifondi della classifica.

Per dare manforte al nuovo tecnico, la società gli aveva anche prolungato il contratto. 

“Hellas Verona FC è lieto di comunicare il rinnovo del contratto dell’allenatore gialloblù, Salvatore Bocchetti, fino al 30 giugno 2027.

Hellas Verona FC si complimenta con mister Bocchetti e gli augura un prosieguo di carriera sulla panchina gialloblù ricco di soddisfazioni”. Questo il comunicato diffuso il 20 ottobre scorso. 

Salvatore Bocchetti ha le ore contate: il Verona valuta l’esonero

Bocchetti
Salvatore Bocchetti (AnsaFoto)

La spinta data dalla fiducia in Bocchetti ha avuto però vita breve, visto che gli scaligeri non sono riusciti ad invertire la deficitaria rotta di inizio stagione. Nelle prime quindici giornate disputate sinora, l’Hellas ha messo insieme la miseria di 12 sconfitte, 2 pareggi e una sola vittoria, in casa contro la Sampdoria. Il problema è che gli unici 3 punti sono arrivati quando ancora c’era Cioffi in panchina.

Con Bocchetti la qualità del gioco è forse migliorata, come testimoniato dalle buone prestazioni con Milan, Roma e Juventus, ma la media punti è addirittura peggiorata. Cinque punti sono davvero troppo pochi dopo quasi un girone, a cui si aggiunge un distacco di 8 punti dalla zona salvezza (il quart’ultimo posto occupato dallo Spezia a quota 13).

Verona, per il dopo Bocchetti in pole c’è Mandorlini

Mandorlini
Mandorlini (AnsaFoto)

La rivoluzione dell’ultimo periodo per i gialloblu non si era limitata al solo allenatore, visto che il presidente Setti aveva scelto di riprendere Sean Sogliano come nuovo direttore sportivo al posto di Francesco Marroccu.

Questi passaggi non sembrano bastare e come riporta Il Corriere dello Sport ora potrebbe esserci anche il secondo avvicendamento in panchina.

A mercato chiuso, fino a gennaio, diventa sempre più concreto il nome del successore in panchina di Bocchetti non potendo arrivare subito a nuovi giocatori. Si tratta di Massimo Ficcadenti, già allenatore del Verona per due anni e mezzo in serie B (tra il 2004 e il 2006) e ora pronto a tornare in Italia. Insomma, un altro intervento a gamba tesa nella travagliata stagione gialloblu”.

Secondo quanto riferito da L’Arena: “Tre mister a libro paga Con Di Francesco, Cioffi e attualmente Bocchetti a libro paga, non verrebbe certo la voglia di investire su un altro allenatore. Ciò nonostante, sono usciti alcuni nomi di tecnici, possibili sostituti di Salvatore Bocchetti, che di fatto non ha ancora conquistato un punto. Alcuni nomi sono usciti se non per affetto, perchè dopo lo stesso Sogliano, rappresenterebbero un ritorno al passato.

“Il primo è senza dubbio quello di Mandorlini, l’allenatore che ha fatto più punti al Verona nell’epoca moderna. Insieme con l’attuale direttore sportivo ottennero ottimi risultati proprio in gialloblu.

“Si è parlato pure di Davide Ballardini. Si era ipotizzato perfino un’eventuale ritorno di Cioffi, a patto che ascoltasse la società sulle dinamiche interne. Situazioni che andrebbero dal preparatore atletico sino al responsabile sanitario. Ecco perchè, pare, che l’ex tecnico non sarebbe in cima alla lista delle preferenze di Sean Sogliano”.

Impostazioni privacy