Nadal si ritira da Wimbledon: niente semifinale, il motivo

Una brutta notizia  quella comunicata da Nadal nella serata di giovedì 7 luglio 

Non è da lui ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca Rafa Nadal. Il campione iberico, in una conferenza stampa convocata all’improvviso nel corso del pomeriggio, ha comunicato il suo ritiro anticipato dalla semifinale che avrebbe dovuto disputare venerdì 8 luglio contro Kyrgios.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

Gli esami diagnostici cui si è sottoposto il tennista dopo l’infortunio subito nel corso del match di quarti di finale contro Fritz hanno evidenziato una lesione nella zona addominale, tale da impedire a Nadal, limitato negli spostamenti, di competere al meglio nel match di domani e nell’eventuale finale.

Nadal era riuscito ad allenarsi nel corso della mattinata ma, evidentemente, qualcosa non andava. Inevitabile la decisione che manda Nick Kyrgios in finale a Wimbledon contro il vincitore della semifinale della parte alta del tabellone tra Novak Djokovic e Cameron Norrie. Oltre alla finale di Wimbledon, svanisce il sogno Grand Slam per Rafa dopo le due vittorie all’Australian Open e al Roland Garros.

Nadal, le parole in conferenza stampa

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

Mi ritiro da Wimbledon – ha esordito Nadal – in queste condizioni non posso vincere due partite. Non ho alternative. Rischio di restare fuori 2-3 mesi. Sono triste, è una decisione difficile ma devo conviverci e accettarla. Spero di risolvere questo problema e fermarmi 3-4 settimane per poi riprendere il calendario stabilito.”

Se Nadal si ritira, Kyrgios ne approfitta e conquista la sua prima finale Slam in carriera senza giocare. Quello di domani sarebbe dovuto essere il terzo confronto tra Rafa e l’australiano a Wimbledon, una sorte di “bella” considerato che finora il bilancio era di una vittoria per parte.

 

Impostazioni privacy