Salta un’altra panchina: scelto Wayne Rooney

Novità per il calcio inglese: Wayne Rooney pronto per una nuova avventura in panchina. Ecco quale sarà la sua nuova squadra.

Fino ad ora, la carriera da allenatore di Wayne Rooney è stata piuttosto particolare. Il passaggio dal suo Derby County al DC United, in MLS, fu criticato da molti tifosi, e in America l’ex bomber del Manchester Utd non ha lasciato il segno.

Rooney allenatore Birmingham
Wayne Rooney, pronta la nuova avventura da allenatore (Ansa) – Tennispress.it

Pochi giorni fa, Rooney ha deciso di andarsene del DC United con una risoluzione consensuale del suo contratto. La sua carriera da allenatore non ha ancora spiccato il volo ma adesso può arrivare una nuova svolta, in un campionato che conosce molto bene.

Fabrizio Romano, con uno dei suoi ultimi tweet, ha parlato dell’ex attaccante e della sua prossima avventura da allenatore. Una panchina in Inghilterra è saltata, e Rooney è pronto a subentrare. L’ex attaccante, infatti, è diventato il candidato numero uno per firmare con un club di Championship, ovvero l’equivalente della nostra Serie B.

Wayne Rooney: nuova panchina in Championship per l’ex United

È il Birmingham City FC la prossima destinazione di Wayne Rooney. Attualmente sesto nella classifica in Championship, il club inglese ha esonerato John Eustace (anche lui ex giocatore del Derby County) e si appresta ad accogliere il sostituto.

Girano già le prime indiscrezioni sul nuovo contratto di Rooney che costerebbe il triplo rispetto a quello di Eustace. I tifosi del Birmingham, sono scettici sia su queste cifre che sull’effettivo valore di Rooney come allenatore.

Rooney allenatore Birmingham
Rooney torna in Championship da allenatore (Ansa) – Tennispress.it

I dati non sono proprio incoraggianti, con una media di punti per partita che supera di poco l’1. In poco più di 450 giorni alla guida del DC United, Rooney ha portato a casa 14 vittorie, 13 pareggi e ben 26 sconfitte. Il calcolo è semplice con la media di vittorie del 26%.

Oltre all’ingaggio di Rooney, i tifosi del Birmingham non avrebbero gradito l’esonero di Eustace, considerata anche la posizione sicuramente non critica in classifica della squadra. C’è chi parla di mossa mediatica, ma la dirigenza è sicura sulla sua scelta.

Resta da vedere come andrà avanti la trattativa e quale sarà il futuro del Birmingham City in Championship. La promozione in Premier League rappresenta ancora la legittima ambizione del club che manca da oltre un decennio dal massimo campionato inglese. Chissà però se un cambio così repentino potrebbe creare alcuni problemi nelle prestazioni della squadra.

Impostazioni privacy