La Formula 1 cambia ancora: rivoluzione ufficiale, cambia tutto

In Formula 1 arriva un nuovo cambiamento: stavolta la decisione è definitiva, ecco cosa accadrà

La Formula 1 è in continua e costante evoluzione. L’obiettivo ultimo è regalare quanto più è possibile lo spettacolo nello sport motoristico più famoso e conosciuto al mondo. E così, nelle ultime stagioni, i regolamenti sono stati modificati di continuo.

Formula 1, cambia tutto per i team: la novità
Formula 1, arriva una nuova modifica: ecco cosa cambierà (Ansa) – Tennispress

Dall’introduzione del Drs per agevolare i sorpassi all’introduzione delle monoposto ad effetto suolo che, di fatto, hanno reso la Red Bull imbattibile. Un maggior numero di Gran Premi, l’avvento delle Gare Sprint che regalano spettacolo anche al venerdì ed al sabato e la volontà di dar vita sempre più a battaglie in pista, con sorpassi e contro sorpassi in grado di esaltare il pubblico negli autodromi che quello in tv da casa.

Novità quelle appena citate, cui presto se ne aggiungerà un’altra che riguarda gli penumatici. Come sappiamo, dalla scorsa stagione sono stati introdotti quelli da 18″, più adatti alle nuove monoposto. Estremamente performanti ma anche con un degrado molto alto, questi cambieranno ben presto nella loro formula slick.

Formula 1, cambiano gli pneumatici: le parole di Mario Isola

La Pirelli, infatti, dal Gran Premio di Gran Bretagna, previsto nel week end del 7-9 luglio introdurrà una nuova mescola dopo aver ricevuto l’assenso dalla FIA. Una situazione quasi necessaria, considerato come le monoposto 2023 siano cresciute rapidamente in prestazioni e performance più di quanto si era auspicato nella pre-season.

Questa nuova specifica degli pneumatici era prevista solo a partire dal 2024 ma è stato necessario anticipare il tutto già in questa stagione, come ha spiegato Mario Isola, responsabile di Pirelli per il Motorsport.

Formula 1, rivoluzione in arrivo
Formula 1, cosa cambia per gli pneumatici (LaPresse) – Tennispress.it

Nelle prime gare di questo campionato abbiamo visto come siano molto più performanti le monoposto rispetto alla scorsa stagione; la pole centrata a Miami è stata di due secondi più veloce rispetto al 2022 ed anche nelle gare si è visto questo upgrade” ha analizzato isola.  Da qui, quindi, la decisione di cambiare. “Il lavoro di simulazione della Pirelli è sempre stato volto ad anticipare la possibilità di problemi reagendo con rapidità. Gli pneumatici, con la nuova specifica, sono più resistenti e non influiscono sul comportamento in pista“.

Isola ha poi annunciato come i Team avranno, nel Gran Premio di Spagna, due set extra dei nuovi pneumatici per ogni monoposto da sfruttare durante le prime due sessioni di prove libere per testare e capire, in anticipo, il comportamento degli stessi.

Impostazioni privacy