Berrettini, incubo senza fine: l’ultima notizia gela i tifosi

Potrebbe arrivare l’ennesima batosta della stagione per Matteo Berrettini, che non sa ancora quando potrà tornare in campo

Dopo le difficoltà della stagione scorsa, anche quest’anno Matteo Berrettini è alle prese con diversi infortuni che fin qui non gli hanno permesso di giocare regolarmente. Dalla sconfitta al primo turno degli Australian Open ad oggi poco è cambiato per il romano che, oltre ai problemi fisici, deve fare i conti con risultati non propriamente eccezionali.

Matteo Berrettini, l'infortunio preoccupa
Matteo Berrettini, l’ipotesi non è da escludere: sarebbe un duro colpo (LaPresse) – Tennispress.it

Del resto, in questi primi quattro mesi del 2023, l’azzurro ha giocato pochi match per via degli acciacchi e non è per niente facile esprimersi al meglio delle proprie possibilità in una situazione del genere. Ciò vale per lui, così come per tutti gli altri tennisti del circuito e, dunque, anche gran parte delle critiche che gli sono arrivate si sono rivelate ingenerose. E ancor più quelle che imputano la colpa della sua crisi di risultati alla sua relazione con Melissa Satta.

Insomma, non è certo una situazione facile per Berrettini che, peraltro, a Montecarlo stava ritrovando ritmo e fiducia, ma alla fine è stato costretto a ritirarsi dal torneo a ridosso del match di ottavi per via di un infortunio ai muscoli addominali obliqui che, inoltre, gli impedirà di partecipare al Masters 1000 di Madrid.

Matteo Berrettini, può succedere davvero: sarebbe l’ennesima batosta

Adesso, Matteo sta cercando di recuperare il prima possibile. L’obiettivo, come ammesso da coach Vincenzo Santopadre in un’intervista a Supertennis, sarebbe quello di rientrare in tempo per gli Internazionali di Roma anche se non sarà affatto facile. “Ci proveremo – ha detto l’allenatore –, ma siamo consapevoli del fatto che non sarà semplice“.

Matteo Berrettini, Internazionali di Roma in dubbio
Matteo Berrettini, è ancora tutto da vedere (LaPresse) – Tennispress.it

Sarebbe davvero un gran peccato per Berrettini non riuscire a disputare il torneo di casa – il suo preferito insieme a Wimbledon come ha rivelato in più di un’occasione – che ha già dovuto saltare anche l’anno scorso. Lui sicuramente ci proverà, anche perché poi ci sono il Roland Garros e la stagione sull’erba, dove l’azzurro si è sempre ben comportato.

Speriamo di tornare prima della stagione sull’erba” ha aggiunto Santopadre, che comunque, nonostante la situazione delicata di Matteo, resta fiducioso, anche perché l’infortunio agli addominali è qualcosa che già conoscono. “È tranquillo – dice –, perché questo tipo di infortunio lo ha già avuto. Perciò, non è qualcosa che spaventa“.

Ora, per Berrettini, non resta che continuare a lavorare, anche perché gli impegni di Roma e Parigi sono ormai dietro l’angolo.

Impostazioni privacy