Hamilton-Mercedes, retroscena sbalorditivo: la “colpa” è sua, che errore

Un retroscena davvero incredibile che riguarda Lewis Hamilton e la sua carriera con la Mercedes, scuderia in cui milita da 11 anni.

Quella appena cominciata è l’undicesima stagione in Mercedes per Lewis Hamilton. Uno dei più grandi piloti di sempre in Formula 1, un vero e proprio cannibale delle 4 ruote che detiene record e primati assoluti.

Hamilton, retroscena clamoroso
Lewis Hamilton, tutto è iniziato così (LaPresse) – Tennispress.it

Il campione di Stevenage detiene assieme a Michael Schumacher il record di mondiali vinti in F1, ben sette a testa. Numeri che lo hanno eletto a ragione come uno dei più migliori piloti di sempre del Circus.

Negli ultimi due anni però la forza in termini di innovazione e meccanica della Mercedes sembra essersi esaurita. Non a caso Hamilton lo scorso anno si è classificato solo al sesto posto della classifica piloti e in questa nuova annata ha ottenuto un solo podio nei primi tre gran premi iniziali.

Al di là dei risultati recenti, impossibile non ammettere che Hamilton abbia contribuito alla grandezza della Mercedes in Formula 1 e non solo. A proposito della scuderia tedesca è spuntato retroscena che riguarda il momento del passaggio di Lewis dalla McLaren alla Mercedes nel 2013.

Hamilton alla Mercedes, ecco chi l’ha “consigliato”

Lewis Hamilton era già un protagonista in Formula 1 una decina di anni fa, dopo la vittoria del Mondiale a 23 anni con la McLaren, nel duello con Felipe Massa su Ferrari. Ma solo col suo trasferimento in Mercedes ha iniziato ad entrare nella leggenda di questo sport.

Ebbene dietro al suo passaggio in Mercedes, pare ci sia stato lo zampino di Helmut Marko, ovvero l’ex pilota e attuale consulente della scuderia rivale Red Bull. Come rivelato alla Bild, Marko consigliò all’amico Niki Lauda, all’epoca dirigente Mercedes, di puntare tutto sull’inglese.

Hamilton, Helmut Marko decisivo: che retroscena
Helmut Marko, è accaduto con Hamilton (LaPresse) – Tennispress.it

Quello di Marko non fu un consiglio generoso, bensì un tentativo di rendere meno forti le scuderie rivali. “Ma feci un grande errore di valutazione – ha ammesso il consulente Red Bull – Ma all’epoca pensavamo che Lewis sarebbe stato meno pericoloso per noi alla Mercedes che alla McLaren, il team per cui correva in qual momento”. 

Grazie anche al consiglio di Helmut Marko è dunque cominciata l’epopea decennale di Lewis Hamilton in Mercedes, culminata con la conquista di 7 titoli mondiali, trionfi che hanno zittito tutti coloro che lo consideravano un pilota talentuoso e poco più.

Un legame quello  tra Mercedes e Hamilton che, nonostante le difficoltà strutturali della monoposto, è destinata a continuare: “Mi vedo in Mercedes sino alla fine, ad essere onesti. Sir Stirling Moss è rimasto con Mercedes sino alla fine dei suoi giorni e questo è il mio sogno” – ha dichiarato di recente il 37enne.

Impostazioni privacy