Penalizzazione per uno storico Club del campionato: cambia la classifica

Lo storico club rischia una pesante penalizzazione in classifica. L’epilogo potrebbe essere drammatico

La Juventus in Italia, il Barcellona in Spagna, ma non solo. E’ la stagione degli scandali per il mondo del calcio, con classifiche riscritte nelle aule dei tribunali, siano essi sportivi o meno.

L'Everton rischia una pesante penalizzazione
Un grande Club rischia una pesante penalizzazione in campionato (Tennispress.it – LaPresse)

Lo sa bene la nostra Serie A che vive il caso Juventus. I bianconeri, al momento, stanno scontando una penalizzazione di quindici punti in classifica e le cose potrebbero ulteriormente cambiare. Per il club bianconero, infatti, le prossime settimane saranno decisive: il 19 aprile c’è il Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni che deciderà sul -15, poi c’è attesa per i possibili deferimenti relativi al filone della manovra stipendi e quello  relativo alle plusvalenze con altri club.

Un intrigo che non riguarda soltanto l’Italia. In Spagna,  tiene banco il caso Negreira con il Barcellona sotto accusa. I blaugrana rischiano molto e potrebbero, come per la Juventus, essere esclusi dalle coppe europee dalla Uefa. Una situazione caotica che ora coinvolge anche uno storico club della Premier League. Il ricco calcio inglese non è immune dagli scandali e oltre al Manchester City, indagato per presunte violazioni al regolamento finanziario, c’è un’altra società che può essere penalizzata.

Premier League, l’Everton a rischio penalizzazione

E’ l’Everton il club di Premier League che rischia una penalizzazione in classifica. I Toffees rischiano la sanzione per una presunta violazione del Fair Play Finanziario a causa del superamento del limite di indebitamento consentito (si parla di 371 milioni di sterline in tre anni a fronte di un limite fissato a 105 milioni) nel campionato inglese.

L'Everton rischia la retrocessione
Dyche (Tennispress.it – LaPresse)

L’Everton ha diramato un comunicato per manifestare il proprio dissenso e ribadire la propria innocenza. Il rischio però è quello di una penalizzazione pesante. Dovesse arrivare per la squadra guidata da Dyche sarebbe una mazzata tremenda: l’Everton, infatti, è a pochi punti dalla zona retrocessione e con una penalizzazione potrebbe finire in Championship ovvero l’equivalente della nostra Serie B.

Una eventualità che spinge anche gli altri club a chiedere che il caso venga chiuso nel minor tempo possibile per evitare possibili ripercussioni anche sulla prossima stagione. Anche per questo la Premier League, che ha affidato il caso ad una commissione esterna, spera di chiudere l’indagine con le relative eventuali sanzioni entro il 28 maggio, giorno in cui andrà in archivio la stagione 2022/2023 del campionato inglese.

Lo scorso anno, l’Everton ha evitato la retrocessione con una rimonta avvenuta nelle ultime giornate di Premier League. In panchina c’era Frank Lampard sostituito nella stagione da Dyche, in passato alla guida del Burnley, club quest’ultimo che sta dominando la Championship e si appresta a tornare in Premier.

Impostazioni privacy