Tennis, il ritiro è ufficiale: ora rischia davvero

Il circuito tennistico è sempre più nel vivo. In queste settimane si disputano i tornei negli States, ma piovono gli infortuni.

Gli appassionati di tennis sono pronti ad entrare nel vivo con una fase molto interessante per il circuito sia maschile che femminile. Nell’ultima settimana si è disputato il torneo di Indian Wells ed in queste ore è cominciato il Masters 1000 di Miami, il cosiddetto Miami Open. Questi è uno dei 1000 più importanti della stagione e l’ultimo vero torneo importante sul cemento prima della stagione sulla terra battuta.

campo tennis
campo da tennis Tennispress

Tra gli uomini la testa di serie numero uno Carlos Alcaraz è il grande favorito, soprattutto dopo la bella e netta vittoria ad Indian Wells. Il talento murciano difende il titolo, soprattutto per difendere il primato nel ranking dal rivale, il grande assente Novak Djokovic. Nel circuito femminile le cose sono ben diverse e la numero uno al mondo, la polacca Iga Swiatek, sta vivendo un momento molto complicato.

La tennista polacca è stata eliminata sia agli Australian Open che nel torneo Wta di Indian Wells, sempre dalla stessa avversaria, la kazaka Elena Rybakina. Momento duro per la campionessa e nelle ultime ore una nuova tegola ha colpito la tennista e tutti i suoi fan, è arrivato anche l’annuncio ufficiale.

Miami Open, forfait ufficiale della Swiatek

Iga Swiatek al servizio
Iga Swiatek (Ansa) Tennispress

Il tabellone del Miami Open è stato ufficializzato ed è arrivata una clamorosa defezione dell’ultimora. La numero uno al mondo e testa di serie numero uno Iga Swiatek ha annunciato il suo ritiro dal torneo, una situazione arrivata in extremis. Iga ha spiegato mediante un comunicato e poi in conferenza stampa il motivo del suo forfait:

“Ho aspettato fino all’ultimo minuto per questa decisione perchè cercavo di capire se è un infortunio con cui si può giocare o si rischiava di peggiorare la situazione. E’ sicuramente la cosa più intelligente da fare per riposare e prendermi cura di me e della situazione”. Una pesante batosta anche nel ranking per Iga. La tennista ha proseguito: “Non è una cosa avvenuta in poco tempo, è stato un vero processo. Inizialmente ho avuto fastidi minori e potevo giocare normalmente, poi le cose sono peggiorate ed ho iniziato ad avvertire più dolore, soprattutto negli ultimi giochi contro la Cirstea. Nonostante ciò ho deciso di continuare a giocare ad Indian Wells”

Swiatek, la Sabalenka può avvicinarsi

Iga Swiatek delusa
Iga Swiatek (Ansa) Tennispress

La Swiatek era saldamente prima in classifica ad inizio anno, ma gli ultimi risultati hanno peggiorato le cose. Iga perde ora 1000 punti in quanto era la campionessa in carica del torneo. La numero due Aryna Sabalenka non ha invece punti da difendere ed ha una grossa opportunità per avvicinare tantissimo il primato nel ranking. La corsa al numero uno sembra accendersi ed Iga non è più cosi nettamente prima.

Impostazioni privacy