Alcaraz meglio di Federer e Djokovic: ci è riuscito prima di tutti

Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz continua a macinare record. I suoi numeri sono a dir poco impressionanti.

Il campione spagnolo Carlos Alcaraz è uno dei giovani più interessanti del panorama mondiale, probabilmente il miglior giovane e colui che viene considerato come l’erede dei Big Three. Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic hanno monopolizzato questo sport ed hanno letteralmente dominato l’ultimo ventennio. Ormai però sono alle fasi finali della loro carriera e ci si chiede chi potrà davvero sostituirli.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Carlos Alcaraz è sbucato quasi dal nulla e sta pian piano realizzando piccoli record, questa settimana ha scavalcato Novak Djokovic in classifica ed è tornato numero uno al mondo. Un primo posto che inizialmente aveva perso, complice una serie di infortuni che lo hanno tenuto fermo per diversi mesi. Il murciano non si è arreso ed è anzi tornato più forte che mai, dominando gli ultimi tornei.

Alcaraz ha saltato gli Australian Open, ma ha vinto in questa stagione i tornei di Buenos Aires e di Indian Wells, il terzo Masters 1000 della sua giovanissima carriera. Alcaraz ha numeri spaventosi e in California ha vinto il torneo senza perdere neanche un set e dominando quasi tutti gli avversari. Impressionanti i successi su Jannik Sinner e Daniil Medvedev con quest’ultimo che proveniva da una striscia importante di vittorie.

Carlos Alcaraz da record, lo spagnolo meglio di Djokovic e Federer

Alcaraz Medvedev
Alcaraz Medvedev – Tennispress

I numeri di Alcaraz sul cemento sono davvero importanti e in molti sono rimasti, quasi spiazzati, dalla netta vittoria su Medvedev in finale. Servizio, drop shot e colpi a rete sono sono alcune delle armi dello spagnolo, che, ha fatto letteralmente impazzire tutti i suoi avversari. Carlos gioca a tennis professionistico da non molto tempo, eppure ha vinto tornei molto importante e neanche a 20 anni ha conquistato, in anni diversi, i tornei di Indian Wells, Miami e gli Us Open, i principali tornei americani.

Sono in pochi ad aver raggiunto questo straordinario risultato, ma senza dubbio Alcaraz è stato il tennista più giovane a vincere tutto ciò. Carlos ha ottenuto questi risultati molto prima rispetto ai suoi predecessori, basti pensare che il record di precocità riguardo questo record era di Pete Sampras. Il famoso tennista americano ha vinto tutti e tre tornei nel corso della sua carriera a 22 anni. Situazione ancora più netta se entrano in scena i Big Three con Roger Federer che ha ottenuto questo record a 23 anni e il serbo Novak Djokovic che lo ha raggiunto invece a 24 anni.

Alcaraz torna in vetta nel ranking Atp

Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress

Questa settimana Carlos Alcaraz ha scavalcato nuovamente Novak Djokovic in classifica ed ha dimostrato a tutti di essere il nuovo che avanza. Numero uno al mondo e ora il murciano dovrà difendere questo primato già a Miami, torneo dove ha vinto lo scorso anno. La precocità di Carlos è impressionante ed i tifosi sono curiosi di capir dove potrà arrivare.

Impostazioni privacy