Furia Leclerc, arriva un gesto estremo: ora è caos in casa Ferrari

Furia Leclerc, arriva un gesto estremo: ora è scoppiato davvero il caos in casa Ferrari. In Arabia Saudita ennesima delusione per i tifosi

Anche dovendo partire dalla dodicesima posizione, con una gara in salita, forse il monegasco si augurava di fare qualcosa di meglio. Basti pensare che Verstappen, partito quindicesimo è arrivato a giocarsi la vittoria.

Charles Leclerc
Charles Leclerc – TennisPress.it

E’ stato un Gran Premio davvero difficile per la Ferrari e per Charles Leclerc. La Rossa non ha fatto nulla di meglio di centrare il sesto e settimo posto con i propri piloti, con Sainz davanti al monegasco. Il #55 scattava dalla quarta piazza in griglia ed ha peggiorato il risultato alla domenica, mentre il #16 ha recuperato dalla dodicesima piazza. Il problema è che Verstappen è scattata dalla quindicesima casella ed è arrivato secondo, giocandosi la vittoria nel finale.

Il passo gara è stato ancora una volta il tallone d’Achille, con la gestione delle gomme (soprattutto quelle a mescola media e dura) che non è stata incoraggiante. Oltretutto ci si è messa anche un pizzico di sfortuna, con l’ingresso della Safety Car dopo il ritiro di Stroll.

Leclerc aveva appena fatto il pit-stop, mentre molti dei competitor hanno potuto ritardare la sosta e usufruire del regime sotto vettura di sicurezza e avvantaggiarsi.

Charles Leclerc, la pazienza ha un limite: la comunicazione via radio è tutta un programma

Un episodio, però, ha colpito i tifosi proprio durante quel frangente di gara. Soprattutto con Hamilton, superato dal monegasco in pista, c’è stata tanta sfortuna e anche un pizzico di incompetenza. Perchè l’ingegnere di pista di Charles Leclerc gli ha comunicato di spingere un po’ di più prima di allinearsi dietro alla Safety Car, proprio per sopravanzare l’inglese.

Ferrari box Leclerc
Charles Leclerc nel box della Ferrari – TennisPress.it

Il problema è che questa comunicazione è arrivata troppo tardi, cosa che il #16 ha fatto subito notare via radio. Tutti hanno sentito nell’audio diffuso dalla regia della Formula 1 le seguenti parole: “Dovevi dirmelo prima. Sveglia!”. Parole chiare ed inequivocabili che hanno riportato alla mente quanto successo, spesso, anche troppo, nella scorsa stagione.

Ferrari, Leclerc sbotta con il suo ingegnere: “Dovevi dirmelo prima”

Xavier Marcos Padros, detto Xavi, è attualmente l’ingegnere di pista di Charles Leclerc e il protagonista del siparietto sopra descritto. Oltre al danno di avere una Ferrari poco competitiva, il monegasco non ha potuto tollerare la beffa di un ritardo nella comunicazione importante.

Arabia Saudita Leclerc
Una fase del Gran Premio dell’Arabia Saudita di Charles Leclerc – TennisPress.it

Uno dei punti salienti della rivoluzione di Frederic Vasseur è proprio questa, ovvero cercare di ottimizzare il rendimento di tutte le componenti del team. Almeno sui pit-stop, nel Gran Premio dell’Arabia Saudita non c’è stato nulla da dire, così come a livello strategico. Certo nell’interazione con i piloti qualcosa da risolvere ancora c’è.

Leclerc sa di perdere punti importanti in questo frangente, non tanto nella lotta con le Red Bull, già ampiamente fuori portata, ma anche con le Mercedes, competitor dirette. Urge un’inversione di tendenza già a partire dall’Australia per non ritrovarsi nella condizione del 2021, quando al massimo si poteva aspirare ad un piazzamento in top-5. La pazienza di Charles Leclerc, in tutto questo, è già arrivata al limite.

Impostazioni privacy