Ferrari, delusione Leclerc: la decisione è ormai inevitabile

Momento davvero difficile e delicato in casa Ferrari: Charles Leclerc appare deluso ed in crisi e la decisione futura del pilota monegasco sembra essere ormai certa.

Non è partita affatto bene la stagione 2023 di Formula 1 per la Ferrari. In particolare per il pilota su cui la scuderia italiana ripone la maggior parte delle sue aspettative, ovvero il talento monegasco Charles Leclerc.

Leclerc
Charles Leclerc – Tennispress.it

Nel Gran Premio disputatosi il 5 marzo in Bahrein, la monoposto di Leclerc è stata costretta al ritiro quasi a metà gara. La sua Ferrari è stata richiamata per un problema di affidabilità, mentre il monegasco stava correndo per un piazzamento da podio.

Il GP in terra araba si è concluso con la vittoria del campione in carica Max Verstappen su Red Bull, con l’olandese che ha ricominciato da dove aveva terminato. Secondo il suo compagno di squadra, il messicano Sergio Perez. Mentre sull’ultimo gradino del podio è salito Fernando Alonso. Il veterano spagnolo su Aston Martin ha ottenuto un eccellente piazzamento. Solo quarta la Ferrari di Carlos Sainz.

Non bastasse il ritiro e dunque gli zero punti nella classifica piloti, Charles Leclerc è incappato ieri ufficialmente anche in una dura penalità. Tutta colpa del comparto tecnico della sua Ferrari SF-23, che ha già sostituito due componenti della centralina e dunque, a norma di regolamento, con l’utilizzo di un terzo elemento non consentito partirà nel prossimo GP di domenica con 10 posizioni di penalità.

Leclerc stufo e deluso: l’addio alla Ferrari a fine stagione comincia ad essere concreto

Una parabola davvero assurda per Charles Leclerc che in casa Ferrari, fin dal suo approdo nel 2019, è stato considerato un predestinato. Un talento assoluto, l’uomo su cui investire ciecamente per riportare il titolo iridato di Formula 1 a Maranello.

Peccato che ne sono successe di tutti i colori in questi 4 anni. Tra pandemia Covid, errori strategici clamorosi, rivoluzioni interne ed anche abbagli dello stesso Leclerc, che oltre alle qualità da pilota ha anche mostrato di essere ancora un po’ acerbo nei momenti di difficoltà, incapace di reagire a dovere come invece fanno piloti sempreverdi come Alonso o Hamilton.

Leclerc-Vasseur
Charles Leclerc e Frederic Vasseur – Tennispress.it

Situazione delicata e difficile per Leclerc, deluso dalla struttura della nuova Ferrari e che ora rischia di restare a quota zero punti dopo due gran premi. La penalità che gli verrà inflitta in Arabia Saudita è un colpo al cuore, visto che la Ferrari avrebbe avuto ottime chance di vittoria in un circuito molto veloce e meno insidioso come quello di Jeddah.

Tutto questo, secondo alcune indiscrezioni vicine al mondo Ferrari, sembrano poter realmente portare ad un addio di Leclerc a fine stagione. Le delusioni del 25enne potrebbe diventare vere e proprie motivazioni per lasciare la Rossa, che non starebbe garantendo al giovane pilota una struttura adeguata per vincere e per competere. Insomma un divorzio tutt’altro che da scartare.

Il pessimo record in F1 di Charles Leclerc

Con l’avvio della stagione 2023 ci si aspettava da Leclerc e dalla Ferrari una partenza sprint, un po’ come quella dello scorso anno in cui tutti i tifosi italiani avevano sperato in un colpaccio contro lo strapotere Red Bull.

Invece sono arrivati i soliti problemi a frenare il tutto. Suo malgrado Leclerc è protagonista di un record negativo: prima d’ora mai una vettura di Formula 1 aveva subìto una penalità di tale portata dopo un solo GP. Mentre Leclerc ha già accumulato 10 posti di penalizzazione.

Impostazioni privacy