Djokovic e Nadal, c’è chi ha fatto meglio di loro: il dato è inequivocabile

Il dominio di Novak Djokovic negli ultimi anni è stato davvero importante. Il serbo non vuole più fermarsi ma…

Nell’ultimo decennio il mondo del tennis ha visto il quasi assoluto dominio del campione serbo Novak Djokovic. Il tennista ha raggiunto grandissimi risultati, ha conquistato 22 titoli del Grande Slam ed ha raggiunto il record di settimane in vetta al ranking Atp. Nole ha superato e nettamente staccato il grande rivale Roger Federer. Nonostante non venga spesso apprezzato quanto dovuto Djokovic si è inserito alla grande nel duopolio composto da Roger e Rafa Nadal e non ne è più uscito.

Djokovic Nadal
Djokovic Nadal – Tennispress

Terra, cemento o erba, per Nole non fa differenza e il campione balcanico ha dominato in questi anni su qualsiasi superficie. Gli ultimi due anni sono stati però abbastanza particolari per la stella di Belgrado: Djokovic è stato infatti costretto a rinunciare a diversi tornei, a causa della sua decisione di non effettuare il vaccino per il Covid. Lo scorso anno Nole ha saltato due Slam e diversi 1000 e quest’anno ha dovuto rinunciare anche ai tornei di Indian Wells e il 1000 di Miami.

Assenza pesante, la sua, che Carlos Alcaraz ha sapientemente sfruttato aggiudicandosi il titolo del primo 1000 dell’anno che gli vale il primato nel ranking e che andrà a sommarsi anche a quella di questa e della prossima settimana, con il via al secondo appuntamento del Sunshine Double che si terrà in Florida.

Indian Wells, Medvedev da record

Rafael Nadal
Rafael Nadal – Tennispress

Ad Indian Wells, Daniil Medvedev è arrivato a quota 19 vittorie consecutive, ma già con la vittoria sullo spagnolo Davidovich Fokina (la diciottesima), il russo ha ottenuto un altro particolare record, un dato che mostra il suo strapotere sul cemento.

Come riporta il sito statistico Opta, Medvedev è il tennista con il maggior numero di semifinali sul cemento negli ultimi quattro anni. Il russo è ora a quota 9 semifinali (vedendo i dati dal 2019) sul cemento ed è nettamente avanti rispetto al secondo in questa particolare classifica, il greco Stefanos Tsitsipas, fermo a quota 6. Dati ancora peggiori invece per due leggende di questo sport. Novak Djokovic e Rafael Nadal sono invece dietro a 5 semifinali nei 1000 sul cemento dal 2019, poco meglio rispetto a Hurkacz e Zverev. Nello specifico sorprende il dato relativo a Novak Djokovic: il campione serbo ha numeri spaventosi sul cemento ma ha raggiunto solo 5 semifinali 1000 negli ultimi quattro anni.

Medvedev e una crescita spaventosa

Medvedev
Daniil Medvedev – Tennispress

Dopo la sconfitta contro Nadal nella finale degli Australian Open 2022, Daniil Medvedev è andato incontro a pesanti difficoltà. Un anno di grande crisi ma ora il russo è tornato e a testimoniarlo ci sono le vittorie di questi primi mesi di 2023. Prima il torneo di Rotterdam, dove ha battuto Sinner in finale, poi in Qatar e infine a Dubai, dove ha sconfitto il connazionale Andrey Rublev.

Anche a Indian Wells, il nativo di Mosca sembrava potesse conquistare un altro titolo, ma in finale è arrivata la sconfitta per mano di Carlos Alcaraz che si è ripreso la leadership della classifica. Tra i due non c’è stata praticamente partita, ma anche Medvedev, intanto, può sorridere per esser tornato in top 5 in attesa di tornare in campo a Miami dove sicuramente riproverà a vincere il torneo.

Impostazioni privacy