Carlos Alcaraz nella storia: è il secondo di sempre a riuscirci

Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz continua a macinare record e i suoi numeri iniziano davvero a fare spavento.

Il diciannovenne talento spagnolo Carlos Alcaraz viene considerato come uno dei talenti più luminosi del tennis mondiale. L’atleta di Murcia è stato, lo scorso Settembre, il primo tennista della nuova NextGen a vincere tornei del Grande Slam. Il giovane spagnolo è numero 2 al mondo, ma è in costante lotta con l’attuale numero uno Novak Djokovic. Carlos viene considerato davvero come il prediletto per sostituire i Big Three, ovvero coloro che hanno dominato l’ultimo ventennio tennistico.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress

Nella notte Alcaraz ha battuto nel torneo di Indian Wells il tennista olandese Tallon Griekspoor. Un match tutt’altro che semplice e il numero due al mondo ha chiuso in poco meno di due ore con il risultato di 7-6;6-3. Nello specifico lo spagnolo ha faticato molto nel primo set dove ha avuto bisogno del tiebreak per chiudere il parziale. Alcaraz ha raggiunto cosi gli Ottavi di finale del torneo.

Un torneo molto importante per lo spagnolo e Carlos è certamente uno dei favoriti alla vittoria finale. L’eventuale successo del 1000 di Indian Wells garantirebbe ad Alcaraz il sorpasso a Novak Djokovic nel ranking e la possibilità di salire nuovamente sul tetto del mondo. Lo spagnolo affronterà agli Ottavi di finale il giovane talento britannico Jack Draper, un avversario piuttosto insidioso.

Carlos Alcaraz, vittoria speciale per lo spagnolo

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress

La vittoria contro Griekspoor è stata una vittoria senza dubbio speciale per Carlos Alcaraz. L’attuale numero due al mondo ha conquistato nella notte la centesima vittoria in carriera nel circuito Atp, un numero a dir poco impressionante pensando che parliamo di un ragazzo che ancora deve compiere 20 anni. I numeri di precocità di Carlos fanno letteralmente spavento e lo spagnolo ha ottenuto questi numeri prima di tanti altri campioni.

Alcaraz è infatti il secondo tennista nella storia con meno match ad aver raggiunto i 100 successi Atp. Carlos ha ottenuto le 100 vittorie in 132 sfide e solo l’americano John McEnroe ha fatto meglio, raggiungendo questo successo in 131 match. Carlos ha fatto meglio del suo connazionale Rafael Nadal, anch’egli molto precoce nel circuito e abile a raggiungere i 100 successi dopo soli 137 incontri. Ancora più dietro in questa curiosa classifica gli altri due membri dei Big Three, lo svizzero Roger Federer e il serbo Novak Djokovic.

Carlos Alcaraz e la corsa verso il primato

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress

Come abbiamo detto la vittoria di Alcaraz ad Indian Wells permetterebbe all’iberico di tornare in vetta al ranking Atp. Il calendario verso il successo è però tutt’altro che semplice. Alcaraz è uno dei favoriti, ma prima della finale potrebbe dover affrontare atleti come Felix Auger Aliassime, il campione in carica Taylor Fritz (o magari il nostro Jannik Sinner) e intriga una finale con Daniil Medvedev. Il russo è reduce da una grande striscia di successi e viene considerato da molti come il principale favorito alla vittoria finale.

Impostazioni privacy