Tennis, non solo Nadal: un altro assente illustre a Indian Wells e Miami

Tennis: non solo Rafa Nadal tra gli assenti al doppio impegno di Indian Wells e Miami. Per l’ex top ten è arrivata una brutta batosta.

Il 2023 si è aperto nel segno di Novak Djokovic che ha sbaragliato la concorrenza ad Adelaide e Melbourne aggiudicandosi i suoi primi titoli del 2023. Una prova di forza impressionante del serbo che agli Australian Open ha vinto nonostante lo strappo di 2 cm alla coscia.

Tennis
Giocatore in battuta – Tennispress.it

Il titolo australiano lo ha quindi riportato in cima alla classifica e adesso si gode il record delle 378 settimane da numero uno. Ma se per lui questa stagione si è aperta come meglio non poteva, per altri questo periodo è tutt’altro che semplice.

In primis per Rafa Nadal che in Australia ha rimediato un infortunio all’ileopsoas che lo sta costringendo ad un periodo di stop forzato destinato a protrarsi anche per tutto il mese di marzo. Infatti, lo spagnolo ha annunciato che dovrà saltare gli impegni di Indian Wells e Miami per via dello stesso problema fisico. Lo stesso vale per Nick Kyrgios, out per un infortunio al ginocchio a cui si è operato nelle scorse settimane, mentre Nole, nel frattempo impegnato a Dubai, sta aspettando di ricevere risposte dal governo statunitense circa la possibilità di disputare i due Masters 1000 nel Paese.

Da valutare, poi, la situazione di Alcaraz, fermato da un problema muscolare rimediato in finale a Rio de Janeiro e che ora lo ha costretto a saltare il torneo di Acapulco, in attesa di scoprire se dovrà rinunciare anche agli impegni americani.

Tennis, anche l’ex top ten costretto a fermarsi

David Goffin
David Goffin – Tennispress.it

Una lista già di per sé lunga che si è allungata ulteriormente con l’ennesima rinuncia a Indian Wells e Miami da parte di David Goffin. Lo ha annunciato lui stesso con un post pubblicato sui suoi profili social. “Purtroppo il mio ginocchio mi terrà lontano dai campi per alcune settimane – si legge –. Lavorerò sodo per tornare al massimo della mia condizione sulla terra battuta“.

Nei giorni scorsi, il giocatore belga si era ritirato dall’Atp 250 di Marsiglia dove era impegnato sia nel singolare che nel doppio. Un brutto colpo per l’ex top ten che aveva ottenuto il pass per gli ottavi in entrambi i circuiti prima di dovervi rinunciare.

Dunque, ora, lo attende un periodo di riabilitazione volto a recuperare la miglior condizione fisica possibile in vista dell’inizio della stagione sulla terra rossa.

Anche Nadal atteso al via della stagione sulla terra rossa

Rafael Nadal
Rafa Nadal – Tennispress.it

Come Goffin, anche Nadal dovrebbe tornare in tempo per i primi tornei sulla terra battuta che inizierà ad inizio aprile con gli Atp 250 di Houston, Marrakech ed Estoril. Dalla settimana dopo, però, si alzerà il livello degli impegni. Dal 9 al 16 è in programma il Masters 1000 di Montecarlo, mentre la settimana dopo ci sarà il 500 di Barcellona a cui seguiranno gli altri appuntamenti 1000 di Madrid e Roma che anticiperanno il Roland Garros, vero obiettivo di Rafa di quest’anno.

Impostazioni privacy