Tennis, exploit per l’azzurro: ce l’ha fatta, che vittoria

Tennis, grande gioia per l’azzurro che a sorpresa ha vinto il suo primo match nel circuito maggiore. Ora è agli ottavi del torneo.

È un periodo d’oro per il tennis italiano che può contare su tanti talenti che si stanno esprimendo su buoni livelli. Tra circuito maggiore e livello Challenger sono davvero numerosi i giocatori italiani che stanno ben figurando in questi anni.

Tennis campo
Campo da tennis – Tennispress.it

Sinner, Berrettini e Musetti guidano il gruppo e ormai sono delle assolute certezze. L’altoatesino ha raggiunto i quarti di ogni Slam ed è già stato top 10 nonostante la sua giovane età. Il romano ha disputato una finale a Wimbledon e sull’erba ha pochi rivali come dimostrato l’anno scorso quando vinse a Stoccarda e Queen’s (qui per la seconda volta in due anni) al rientro dal lungo infortunio alla mano. Poi c’è Musetti, che si è confermato nel 2022 vincendo ad Amburgo, in finale con Alcaraz, e a Napoli, in finale con Berrettini.

Ma non vanno dimenticati neanche Sonego e Fognini con Bolelli, così come i vari Arnaldi, Zeppieri, Nardi, Cobolli e Maestrelli (e la lista potrebbe allungarsi), con quest’ultimi che adesso hanno messo nel mirino l’obiettivo di entrare in top 100 dopo le tante belle prestazioni nei Challenger.

E poi ci sono le belle favole, come quella di Riccardo Bonadio che, a 29 anni, ha finalmente trovato il suo primo successo nel circuito maggiore alla sua prima partecipazione in un tabellone principale di un torneo Atp.

Tennis, la prima vittoria Atp di Riccardo Bonadio

Riccardo Bonadio
Riccardo Bonadio – Tennispress.it

Tutto è successo a Santiago del Cile, dove in questi giorni si sta svolgendo il tradizionale appuntamento 250 sulla terra rossa. Un torneo al quale sono in tabellone anche i connazionali Fognini, Musetti e Cecchinato e che vede altresì la presenza del campione Slam Dominic Thiem, in cerca di riscatto dopo aver attraversato anni difficili per via di un grave infortunio.

Bonadio si era guadagnato l’accesso al main draw vincendo la sfida con l’argentino Renzo Olivo. Un 6-4 6-2 che non ammetteva repliche e che quindi ha determinato il primo impegno Atp in carriera del tennista friulano. L’ostacolo al primo turno si chiamava Daniel Galan, numero 83 del ranking ed ex numero 67 appena l’anno scorso. Non l’avversario più semplice per un esordiente come Bonadio che, però, alla fine ha sorpreso tutti imponendosi in poco meno di due ore di gioco e concedendo soltanto una palla break all’avversario.

Dopo un primo set vinto nettamente (6-3) dall’azzurro, nel secondo il colombiano è salito di intensità, riuscendo anche a salvare due match point sul 5-4. La partita si è protratta fino al tie break, ma qui Bonadio è stato bravo a mantenere alta la concentrazione chiudendo i giochi.

Atp Santiago del Cile, gli avversari degli azzurri

Italia Tennis
Bandiera italiana – Tennispress.it

Una vittoria che quindi è valsa a Bonadio l’accesso agli ottavi, dove incontrerà uno tra Joao Sousa e Laslo Djere, con quest’ultimo testa di serie numero 6 del torneo.

Come detto, poi, a Santiago ci sono anche altri azzurri. Musetti esordirà direttamente giovedì essendo testa di serie numero uno e in quest’occasione se la dovrà vedere contro lo spagnolo Jaume Munar. Fognini è impegnato ai sedicesimi con l’argentino Etcheverry e Cecchinato con Bagnis. Impegnati nel torneo cileno anche la coppia azzurra formata da Andrea Pellegrino e Andrea Vavassori che, dopo aver avuto la meglio agli ottavi con Sitak e Lawson, sono in attesa di conoscere i loro avversari dei quarti.

Impostazioni privacy