Lutto improvviso in Serie A: il cordoglio del club

Lutto improvviso in Serie A: il cordoglio del club. E’ un momento davvero delicato per uno dei giocatori emergenti del nostro campionato

Una grave perdita ha costretto l’attaccante del Lecce Banda a fare ritorno in Africa, nel suo Zambia. il 22enne è stato autorizzato dalla società salentina ed è partito subito.

Lutto nel calcio
Lutto nel calcio – TennisPress.it

E’ una delle rivelazioni del nostro campionato. Sotto la guida di Marco Baroni e la sapiente regia di Pantaleo Corvino, il Lecce sta compiendo un vero miracolo. Basti considerare che i salentini sono la squadra con il budget più basso in assoluto a prendere parte al nostro massimo campionato. Al di là di questo ormai sono indirizzati verso una salvezza tranquilla, come testimoniano i 27 punti messi in cascina in queste 24 giornate.

I giallorossi hanno saputo fermare tra casa e trasferta tutte le big della Serie A, facendo l’impresa di strappare un punto anche a Napoli, contro gli invincibili di Spalletti. Tra i nomi che si stanno mettendo in luce al Via del Mare, c’è senza dubbio anche Lameck Banda. Il classe 2001 è sbarcato in Italia la scorsa estate, come solita intuizione di Corvino e del suo staff.

Ala rapida e veloce, ha iniziato la propria carriera nello Nkwazi prima e nello Zesco Utd. poi, sempre in Zambia. Il 10 luglio 2019 viene acquistato dall’Arsenal Tula, club con cui esordisce nella massima divisione russa due giorni più tardi, venendo schierato come titolare contro la Dinamo Mosca.

Lutto improvviso in Serie A: Banda è costretto a tornare in Zambia

Da settembre 2020 diventa un giocatore del Maccabi Netanya, club della massima divisione israeliana con cui disputa una sola stagione. Rientrato all’Arsenal Tula, il 6 agosto 2021 viene prestato al Maccabi Petah Tiqwa per il campionato successivo.

Banda Zambia
Banda Zambia – TennisPress.it

L’arrivo a Lecce è datato 4 agosto 2022, mentre l’esordio in Serie A avviene il 13 agosto, quando al Via del Mare si presenta l’Inter. E’ diventato il primo giocatore zambiano a giocare nella massima serie italiana. Il 12 novembre dello scorso, segna la sua prima rete in campionato, nel successo per 2-0 in casa della Sampdoria.

Considerato un ottimo prospetto, molto rapido e veloce, ha fatto diverse volte il titolare nell’11 di Baroni, alternandosi con Di Francesco. Ora però deve attraversare un momento molto delicato per quanto riguarda la sua sfera privata.

Lecce, arriva il comunicato su Lameck Banda: non è chiaro quando tornerà in Italia

Si perchè un grave lutto ha colpito la famiglia di Lameck Banda. Ad ufficializzare la notizia è stata la stessa società del Lecce, che ha immediatamente permesso al ragazzo di raggiungere il suo Paese.

Banda con il Lecce
Banda con il Lecce – TennisPress.it

A quanto si apprende Banda piange la morte della nonna, alla quale lo legava un profondo affetto. Per lui era quasi come una madre, all’interno di un concetto di famiglia allargata in cui era cresciuto in Zambia.

Ancora non è dato sapere quanto a lungo il 22enne rimarrà nel paese africano e quando potrà riaggregarsi al resto dei compagni di squadra.

Il prossimo match, davvero importante per i salentini, sarà quello che li vedrà impegnati contro l’Inter, a San Siro. Baroni spera di riavere a disposizione l’ala rapida, in grado di offrire una soluzione tattica ottimale in contropiede.

La nota ufficiale della società pugliese recita: “L’U.S. Lecce comunica che al calciatore Lameck Banda, colpito da un grave lutto, è stato concesso il permesso di raggiungere il suo Paese d’origine”.

Impostazioni privacy