Addio Hamilton, rivelazione sconcertante: tifosi Mercedes col fiato sospeso

Addio Hamilton, rivelazione sconcertante: tifosi Mercedes col fiato sospeso. Il pilota britannico potrebbe essere all’ultimo anno di carriera

Il 2023 è decisivo per capire se avremo ancora modo di ammirare Lewis nel Circus. Dopo aver portato a casa ben sette titoli mondiali ora bisogna capire le sue volontà a medio termine.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton in conferenza stampa – TennisPress.it

Alla fine ha chiuso i test in Bahrain sabato pomeriggio con il secondo miglior tempo. Se analizziamo solo questo dato Lewis Hamilton potrebbe ritenersi soddisfatto di questo approccio di inizio 2023. Invece il discorso è molto più complesso di quello che potrebbe sembrare, viste anche le mescole di pneumatici utilizzate.

Il tempone di Lewis è arrivato con la mescola più morbida, dandogli ovviamente un vantaggio, soprattutto nei confronti di Max Verstappen, che ha girato con la C3 (quella che verrà utilizzata il prossimo week end a Sakhir).

Di certo a W14 è qualcosa di meglio della W13, ma la Mercedes non ha del tutto stravolto il progetto come chiesto dal suo primo alfiere. L’assetto è tutt’altro che perfetto e anche la stabilità in curva va migliorata.

Addio Hamilton, rivelazione sconcertante: c’è un particolare che i tifosi non sapevano

Il rendimento di questo campionato sarà decisivo per il sette volte iridato per comprendere se continuare o meno. A 38 anni si procede stagione per stagione, senza programmi a lunghissima scadenza. Toto Wolff gli ha garantito la massima trasparenza in tema di trattativa e si procederà come sempre nella seconda metà del campionato ad affrontare il discorso.

Mercedes Hamilton
La Mercedes di Lewis Hamilton in Bahrain durante i test pre-season – TennisPress.it

Una cosa è certa: se non potrà competere per la vittoria, Lewis Hamilton deciderà di non proseguire. Non va dimenticato che il 2023 è stato il primo anno dal momento del suo esordio in F1 (2007) che l’inglese conclude una stagione senza nemmeno la vittoria di un Gran Premio.

Il porpoising è stato un incubo soprattutto all’inizio del 2022, con la Mercedes costretta ad una riunione di emergenza durante lo scorso Gran Premio del Canada, forse il punto più basso degli ultimi anni del team di Brackley.

Christian Horner parla del ritiro di Hamilton, la rivelazione a Drive to Survive: come la prenderà Toto Wolff

Nella quinta stagione di Drive to Survive, recentemente uscita su Netflix, si parla proprio di quel momento. In quei momenti parlò del possibile ritiro di Hamilton anche Christian Horner. L’attuale team principal della Red Bull dichiarò: “Se Lewis si ritirasse, chi mai prenderebbero? Se decidesse di ritirarsi, si troverebbero davvero nella me**a, perché sono abbastanza scoperti. Ogni squadra, si vedeva, stava facendo progressi, ma la Mercedes stava facendo un disastro”.

Christian Horner Red Bull
Christian Horner, team principal della Red Bull – TennisPress.it

A proposito di sostituti di Hamilton, l’ex team manager di Ferrari e Williams Peter Windsor, ad esempio, ritiene Charles Leclerc il pilota ideale, mentre Karun Chandhok opterebbe per Lando Norris.

Poi tornando alla situazione Mercedes e delle difficoltà mai affrontate prima dal team tedesco nell’era ibrida, Horner aggiunge:  “Per Toto si tratta di una situazione diversa, a cui non è abituato da quando è entrato in F1, in cui improvvisamente si trova in difficoltà. Non dimentichiamo che la Mercedes ha annientato gli avversari. Ha distrutto tutti. Finalmente si cominciano a vedere i problemi, e tutti se la stanno godendo”.

Impostazioni privacy