Fabio Fognini, ora c’è un grosso rischio: non si può escludere

Non è un periodo facile per Fabio Fognini e Lorenzo Sonego. I numeri sono netti, la notizia preoccupa i tifosi dei due esperti azzurri.

Il tennis italiano vive un momento di ottimo livello e anche le ultime settimane rassicurano particolarmente i tifosi. Il numero uno Jannik Sinner è in gran forma ed ha collezionato finali sia nel torneo di Montpellier che in quello di Rotterdam, conquistando tra l’altro scalpi illustri come la vittoria sul numero tre al mondo Stefanos Tsitsipas. Sinner ha guadagnato nuovamente posizioni nell’ultima settimana, portandosi a ridosso della Top Ten mondiale.

Fabio Fognini
Fabio Fognini – Tennispress

Tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, uscito prematuramente questa settimana a Buenos Aires, il tennis italiano è in buone mani e gli azzurri, compreso Matteo Berrettini, ha tre tennisti nella Top 25 mondiale. La crescita del movimento italiano è netta e ci sono tanti motivi per sorridere. L’Italia è la nazione con più tennisti nella Top 200, subito dopo gli Stati Uniti. Numeri impressionanti e che mostrano un movimento con un futuro più che roseo. Gli ultimi dati del ranking sono ottimi, ma c’è anche chi invece è in netto calo.

I tennisti in questione sono Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, reduci da una settimana terribile in chiave ranking. I due tennisti sono stati eliminati subito nell’ultima settimana, sconfitte abbastanza nette nei tornei, rispettivamente, di Rotterdam e del torneo sudamericano di Buenos Aires. In particolare, negli ultimi tempi, Fognini è apparso abbastanza in difficoltà e l’ex numero nove al mondo ha ceduto con un doppio 6-4 in Argentina al serbo Djere.

Italia, numeri complicati per gli azzurri

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego – Tennispress

Dopo la sconfitta al primo turno di Rotterdam, contro il canadese Felix Auger Aliassime, Sonego ha perso 11 posizioni nel ranking mondiale. L’atleta torinese è scivolato cosi addirittura alla 71esima posizione mondiale, molto distante rispetto ai suoi tempi migliori. L’azzurro ha un Best Ranking da numero 21, ottenuto nell’ormai lontano Ottobre 2021. Situazione differente ma non più semplice per Fognini.

L’esperto ligure ha accusato problemi fisici, oltre all’età che avanza, in questa prima parte di stagione ed ha perso addirittura 20 posizioni in classifica. Fognini ora è numero 86 delle classifiche mondiali ed iniziano ad esserci i primi segnali di preoccupazione riguardo una possibile clamorosa uscita dalla Top 100. Dati senza dubbio non entusiasmanti per i due tennisti italiani.

Fognini, buone notizie invece dal doppio

Fabio Fognini
Fabio Fognini – Tennispress

Una settimana davvero particolare per l’esperto tennista ligure Fabio Fognini. Se nel singolare le cose non vanno affatto bene, vedi anche il discorso ranking, la situazione è ben diversa nel doppio. L’atleta ha vinto, in coppia con l’amico e partner di sempre Simone Bolelli, il torneo di doppio di Buenos Aires.

I due sono tornati al successo in questo torneo dopo l’ultima volta nel 2013 ed hanno conquistato il sesto titolo in carriera (il quinto su terra). I due hanno sempre impressionato in questa disciplina ed insieme hanno conquistato anche gli Australian Open, nel lontano 2015.

Italia, la situazione nell’ultima settimana

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego – Tennispress

Non ci solo cattive notizie questa settimana. Il tennis azzurro può contare infatti anche sul caso di Giulio Zeppieri, altro giovane talento in rampa di lancio. L’azzurro è reduce da un’altra buona settimana ed ha guadagnato oltre 25 posizioni nel ranking, avvicinando cosi l’ingresso nella Top 100 mondiale.

I numeri del ranking parlano sempre italiano e anche Riccardo Bonadio, altro giovane talento, ha migliorato la propria classifica, diventando numero 170 e ottenendo cosi il suo Best Ranking. L’Italia può sorridere, nonostante il calo di Fognini e Sonego.

Impostazioni privacy