Jannik Sinner può gioire: ci è riuscito per la prima volta

Ottimo momento per il numero uno italiano Jannik Sinner. Progressi nel ranking e non solo con l’altoatesino che macina nuovi record. 

Jannik Sinner è uno dei protagonisti assoluti del tennis italiano e mondiale degli ultimi anni. Il tennista azzurro, dopo aver vinto il torneo Atp a Montpellier, sta confermando l’ottimo momento di forma e sta avanzando senza particolari patemi nel torneo Atp 500 di Rotterdam. Ottime notizie per lui e per il tennis azzurro con l’altoatesino che sta scalando la classifica e avvicinando sempre più la Top Ten mondiale.

Jannik Sinner
Jannik Sinner

Il 2022 non è stato un anno semplice per il talentuoso ventunenne azzurro, alle prese con costanti problemi fisici, e costretto in più occasioni al ritiro dal torneo. In questo 2023 il tennista sta mostrando enormi miglioramenti e soprattutto, fortunatamente, sta disputando diversi tornei consecutivi. A Montpellier ha ottenuto un titolo che fa sicuramente morale, oltre che ranking, e nelle ultime ore Jannik ha ottenuto una vittoria pressochè storica.

Il tennista azzurro non era testa di serie nel torneo olandese ed ha sfidato agli Ottavi di finale il talento greco Stefanos Tsitsipas, recente finalista agli Australian Open. Stefanos, negli ultimi tempi, appariva come un vero incubo per l’azzurro e anche poche settimane fa lo aveva battuto a Melbourne, agli Ottavi di finale. Sinner già in quell’occasione mostrò importanti progressi lottando fino alla fine e cedendo solo al quinto set.

Jannik Sinner entra in un ‘nuovo club’

Jannik Sinner
Jannik Sinner Tennispress

Dopo quattro sconfitte consecutive contro Tsitsipas, Sinner ha sfatato un tabù ed ha inoltre ottenuto la prima vittoria in carriera contro un Top 3, la seconda contro un Top 5. In generale il rendimento dell’azzurro contro le cosiddette stelle del ranking mondiale è sempre stato deludente e ora, in questo 2023, Jannik ha l’obiettivo di cambiare questo deludente trend.

Come riporta il giornalista di Supertennis Giorgio Spalluto Sinner è il diciassettesimo tennista italiano a battere un tennista della Top 3 mondiale. Da Panatta a Barazzutti fino ai più recenti Fognini, Sonego e Matteo Berrettini e ora, tra i tennisti in attività, anche Jannik Sinner si è aggiunto a questo particolare quanto importante club.

Sinner, la crescita è chiara

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Una vittoria importante e che fa molto scalpore con Sinner che ha finalmente ribaltato i pronostici. Solitamente l’altoatesino fa sempre bene contro gli atleti di ranking inferiore, ma ha sempre faticato contro i big, ma stavolta le cose non sono andate su questo trend. Un match abbastanza controllato con Jannik che ha raggiunto i Quarti di finale fulminando il forte avversario con un netto 6-4;6-3.

Sinner ha mostrato grossi progressi al servizio ed una variazione di colpi che ha mandato in tilt il talentuoso greco, comunque in una delle sue giornate no. Sinner entra in un club con altri tennisti italiani e si pone ora l’obiettivo di migliorare la classifica e ottenere magari altri importanti record. L’Italia può ritenersi al sicuro: da Sinner e Musetti fino a Matteo Berrettini, il 2023 azzurro sembra appena iniziato.

Impostazioni privacy