Addio a una vera e propria leggenda dello sport: doloroso annuncio poco fa

Addio a una vera e propria leggenda dello sport: doloroso annuncio poco fa. Una tristissima notizia che ha sconvolto davvero tutti

Dopo aver entusiasmato il mondo dell’Atletica per diversi anni, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo il grande Mahiedine Mekhissi, storico interprete dei 3000 siepi, plurimedagliato alle Olimpiadi.

Addio leggenda dello sport
Addio ad una leggenda dello sport (foto via Twitter) – TennisPress.it

Il mondo dello sport è pronto a dire addio ad uno dei più grandi interpreti della corsa con ostacoli degli ultimi anni. L’atleta francese Mahiedine Mekhissi, in grado di conquistare ben tre medaglie alle Olimpiadi nella sua specialità, i 3000 siepi, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo.

Come ogni atleta arriva un momento in cui sia la parte psicologica che fisica non sono più in grado di seguire la passione interiore. Dopo anni di sacrifici e allenamenti, vittorie e qualche lacerante sconfitta, si decide di seguire l’ordine naturale delle cose. Ecco quindi che a 37 anni, il grande Mekhissi lascia la propria carriera, come confermato da lui stesso attraverso un’intervista al quotidiano l’Equipe.

Addio a una leggenda dello sport: si ritira a 37 anni Mahiedine Mekhissi

Mahiedine Mekhissi ritiro
Mahiedine Mekhissi ritiro – TennisPress.it

Come detto, per chi non fosse particolarmente addentro alle vicende dell’Atletica Leggera, stiamo parlando di uno dei più grandi interpreti degli ultimi anni, in grado di mantenersi competitivo nel tempo, sconfiggendo avversari di grandissimo valore.

Nato a Reims, Mekhissi, di origine algerina, si è messo in mostra a livello giovanile vincendo la medaglia d’oro nei 3000 siepi agli Europei under 23 di Debrecen 2007.

Nella sua carriera ha infranto molti record dell’atletica francese, piazzandosi tra i migliori esponenti di sempre del suo Paese per medaglie olimpiche conquistate.

Ne ha messe in bacheca appunto 3: argento nel 2008 a Pechino e nel 2012 a Londra, bronzo nel 2016 a Rio. A queste si aggiungono anche le due ai Mondiali (bronzo nel 2011 e nel 2013) sempre sui tostissimi 3000 siepi. Vanta anche cinque titoli di campione europeo (quattro sui 3000 siepi nel 2010, 2012, 2016, 2018, uno sui 1500 nel 2014).

Mahiedine Mekhissi e i suoi record nei 3000 siepi: è uno degli atleti più vincenti della storia francese alle Olimpiadi

Gara 3000 siepi
Gara 3000 siepi – TennisPress.it

Dopo aver portato a casa il suo ultimo titolo europeo nell’agosto 2018, Mahiedine Mekhissi aveva subito diversi infortuni. In particolare uno molto grave al tendine d’Achille, che praticamente gli aveva impedito sino ad ora di tornare ai livelli di un tempo. Proprio per questo era maturata l’idea del ritiro, puntualmente arrivato in queste ore e confermato direttamente dalle sue parole alla stampa transalpina.

“Non mi piace più andare ad allenarmi. Ho sentito che era ora di dire basta. Semplicemente. Se correvo, era per diventare campione del mondo, campione olimpico, vincere medaglie, battere record. Per raggiungere questi obiettivi, se non te la senti, non ha senso continuare. La voglia non c’era più e volevo andare avanti, fare qualcos’altro della mia vita”, ha spiegato Mekhissi all’Equipe, confermando che proverà nuove esperienze in futuro, magari anche al di fuori del mondo dell’Atletica. Quello che è stato tutto il suo mondo per oltre 20 anni.

Impostazioni privacy