Ferrari, arriva un altro super colpo: la firma è ufficiale

Altro ingaggio da parte della scuderia Ferrari. La casa automobilistica di Maranello guarda sempre al futuro e pare aver di fatto arricchito il suo roaster piloti con un nuovo innesto di qualità e belle speranze.

La Ferrari è un marchio storico e prestigioso. Ogni pilota al mondo sogna un giorno di poter indossare la tuta del Cavallino rampante e guidare la rossa fiammante nel mondiale di Formula 1. Anche se i risultati recenti non sono stati eccelsi.

logo ferrari
Nuovo innesto Ferrari – Tennispress.it

L’obiettivo numero uno della Ferrari nel 2023 è quello di limare il gap con la rivale Red Bull ed evitare di perdere per strada le chance per vincere il Mondiale sia piloti che costruttori. Dunque migliorare le vetture con cui Charles Lecrlerc e Carlos Sainz jr. correranno nella prossima stagione.

Altro obiettivo della Rossa è anche quello di puntare sui giovani e guardare con grande enfasi al futuro della scuderia. In particolare cercando di lanciare talenti delle 4 ruote che in futuro possano diventare punti di riferimento in Formula 1.

Per questo motivo è nata la Ferrari Driver Academy, una branca della scuderia di Maranello dedicata alla ricerca ed alla selezione di talenti giovanissimi nei motori. E proprio riguardo l’academy giunge una notizia molto interessante.

Il 16enne Taponen è il futuro della Ferrari: ingaggi in F4 per crescere

Le ultime news riguardano la crescita e l’esplosione del vincitore del mondiale scouting della Ferrari Driver Academy dello scorso anno. Vale a dire del finlandese Tuukka Taponen, considerato un enfant prodigue dell’automobilismo.

Il 16enne dopo essere risultato il talento più brillante dell’academy ferrarista, ha ottenuto il primo ingaggio vero e proprio. Taponen parteciperà principalmente al Campionato Italiano di Formula 4, correndo con il team Prema, piccola scuderia veneta che fa capo sempre alla Ferrari.

Tuukka Taponen
Tuukka Taponen – Tennispess.it

Una sorta di prestito per Taponen che così avrà il modo di crescere e di mettersi in mostra per una categoria adatta alla sua età. I successi fanno già parte del dna del finlandese: dopo aver vinto più volte il campionato nazionale, ha ottenuto un successo ragguardevole a livello internazionale. Nel 2020 si è classificato terzo alle finali del Campionato Europeo FIA Karting e secondo nel Campionato del Mondo a Portimao. Nel 2021 ha confermato il suo status con il titolo di Campione del Mondo FIA di classe OK e ha conquistato anche la WSK Open Cup.

Le parole di Taponen dopo l’ingaggio con la Prema

La F4 è un passo in avanti per Taponen, un primo passo verso l’automobilismo dei più grandi. Questa la soddisfazione del 16enne dopo l’ingaggio ufficiale con la Prema: Sono molto felice di entrare a far parte di questa scuderia e di iniziare la prima stagione in monoposto della mia carriera. Avevo sentito parlare solo bene della squadra, che in passato ha ottenuto ottimi risultati. Mi sono sentito a mio agio fin dal primo test e, anche se non è stato facile passare dal karting, il team è stato molto professionale nell’aiutarmi ad adattarmi alla Formula 4. Non vedo l’ora che arrivi il 2023“.

Impostazioni privacy