Formula 1, addio a uno dei protagonisti degli ultimi anni: fulmine a ciel sereno

Formula 1, addio a uno dei protagonisti degli ultimi anni: fulmine a ciel sereno. Si era parlato di lui negli ultimi tempi anche in ottica Ferrari

Non solo la scuderia di Maranello è al centro di una rivoluzione tecnica. Anche la McLaren, altro grande team storico, ha deciso di cambiare la figura del proprio Team Principal.

Audi F1
Audi F1 – TennisPress.it

Un grande rimescolamento di carte. Il 2023 in Formula 1 porterà con sé diverse novità per quanto riguarda i team principal di diverse scuderie. Come avviene nel calcio con gli allenatori, nel Motorsport il responsabile della gestione sportiva di un team è colui che guida il box. Dopo la stagione 2022 alcune squadre hanno sentito il bisogno di invertire la propria rotta, cercando un rilancio immediato.

Il più noto dei cambiamenti riguarda la Ferrari, con l’arrivo di Frederic Vasseur, ufficiale in queste ore, al posto del dimissionario Mattia Binotto. Di conseguenza anche l’Alfa Romeo cambierà la propria figura apicale, al pari della Williams, che in modo improvviso ha salutato Jost Capito. Il numero uno del team inglese, assieme al Direttore Tecnico Xavier Demaison, era in scadenza in questa stagione e non ha ricevuto il rinnovo del proprio accordo con il fondo di investimento Dorilton Capital, proprietario della storica scuderia.

Formula 1, via al walzer dei Team Principal: dopo la Ferrari cambia anche la McLaren

F1 Andreas Seidl
F1 Andreas Seidl – TennisPress.it

Anche per quanto riguarda la McLaren ci sono delle novità che riguardano il team principal. Secondo alcune fonti australiane, infatti, il team principal Andreas Siedl è pronto a lasciare il team di Woking.

Il portale speedcafe.com riporta come il manager tedesco sia stato scelto per guidare il progetto Audi in Formula 1. Il grande marchio teutonico sbarcherà nel Circus nel 2026, andando a prendere il posto della Ferrari come motorizzazione della Sauber (attualmente marchiata Alfa Romeo).

In queste ultime settimane Seidl era stato avvicinato anche dalla Ferrari, come possibile alternativa a Fred Vasseur per il dopo Binotto. 

A quanto sembra l’Audi avrebbe offerto però al tedesco un ruolo da CEO e potrebbe ritrovare proprio l’ex responsabile della gestione sportiva di Maranello come collega nel box. Mattia Binotto è infatti tra i papabili come TP del progetto Audi. Per ora solo rumors che potrebbero diventare presto realtà.

Chi è Andreas Seidl, il Team Principal della McLaren accostato all’Audi

Seidl McLaren
Seidl McLaren – TennisPress.it

Per Seidl lo sbarco in Audi sarebbe come un ritorno a casa, per certi versi. In passato, infatti, ha già lavorato nel Gruppo Volkswagen, proprietario del marchio a cerchi, contribuendo ai successi della Porsche nel WEC dal 2015 al 2017 (tra cui spicca la 24 Ore di Le Mans).

Dal 2019 era il punto di riferimento del box McLaren, con una crescita costante che è stata particolarmente apprezzata dai vertici di Woking. Dopo molti anni la squadra inglese è tornata anche a vincere una gara, con Daniel Ricciardo a Monza nel 2021. Ora vedremo se riuscirà a realizzare gli stessi risultati anche con l’Audi in Formula 1. 

Impostazioni privacy