Nadal, sarà la prima volta: la rivoluzionaria scelta di Rafa

Nadal ha compiuto si troverà di fronte ad impegno insolito per lui dopo il finale di stagione: così vuole ritrovare la forma per il 2023.

Si è chiusa con una vittoria la stagione 2022 di Rafael Nadal, contrassegnata da una prima parte da sogno ed una seconda – invece – molto più complicata, in cui le sue performance sono scese di livello. In questo modo, alle ATP Finals non è riuscito a sfatare il tabù di vincere per la prima volta, uscendo nella fase a gironi.

Rafa Nadal e Casper Ruud
Rafa Nadal e Casper Ruud (Ansa Foto)

Aver battuto Casper Ruud, nell’ultimo match, è per lui importante, ha fatto presente. E per certi versi rappresenta l’inizio della sua preparazione al 2023 tennistico, che lo vedrà subito obbligato a difendere il trionfo di quasi un anno fa all’Australian Open. È quello l’appuntamento chiave del suo inizio di stagione, al quale lo spagnolo – a 36 anni – arriverà però con un percorso particolare alle spalle, avendo fatto una scelta insolita per il mese di dicembre.

Nadal non si ferma: i dettagli sui suoi impegni nella off-season

Il mancino di Manacor, come quasi sempre nella propria carriera, aveva iniziato la scorsa stagione giocando il torneo di esibizione in quel di Abu Dhabi. Una rassegna che solitamente apriva l’anno solare, ma che oramai da 2020 è stata anticipata alla metà di dicembre. Quest’anno, però, Nadal non sarà ai nastri di partenza.

Rafa Nadal e Casper Ruud
Rafa Nadal e Casper Ruud (Ansa Foto)

Per la prima volta in carriera, infatti, ha fatto una scelta che lo vedrà impegnato prima ancora della fine di novembre. Il numero 2 al mondo, d’altronde, sarà protagonista di una tournée in Sud America, dal 23 novembre al 1° dicembre. Per questo motivo niente Coppa Davis con la Spagna, per lui, ma ben sette match di esibizione.

Il programma prevede che il 22 volte campione faccia per prima cosa tappa in campo alla Roca Park Arena di Buenos Aires, il 23 novembre. Di fronte, avrà proprio l’amico e rivale Casper Ruud. Ma non è tutto perché – come vi avevamo già raccontato – Nadal ha accettato anche l’invito di giocare un match di doppio misto, lo stesso giorno, con Gabriela Sabatini. Ruud, invece, unirà le forze con Gisela Dulko.

Due giorni dopo, l’iberico si presenterà invece in Cile, dove all’Estadio San Carlos de Apoquindo di Santiago affronterà Alejandro Tabilo. Da lì, pochissima pausa per lui, che il 26 ed il 27 è atteso invece in Brasile (Ginasio do Mineirinho, Belo Horizonte) ed Ecuador (General Ruminhaui Coliseum, Quito), accompagnato ancora da Ruud. I due tennisti, poi, chiuderanno con altre due esibizioni: il 29 novembre al Coliseo Live di Bogota in Colombia, ed il 1° dicembre nella mitica Plaza de Toros di Città del Messico.

Un calendario piuttosto fitto a pochi giorni dal finale di stagione, per Nadal, che guarda agli impegni come ad un’occasione per ritrovare le giuste sensazioni. “Mi aiuterà ad essere in forma”, ha confermato a riguardo dopo l’ultima partita giocata a Torino. Poi tornerò a casa per la preparazione vera, ha aggiunto. Il primo impegno ufficiale sul circuito, per il 2023, sarà per lui la nuovissima United Cup.

Impostazioni privacy