Coppa Davis, la scelta stupisce tutti: non ci sarà in Italia-Usa

In Coppa Davis una scelta stupisce proprio tutti: nella sfida tra Italia e Stati Uniti non ci sarà. E’ già polemica

Le Final 8 di Coppa Davis sono ormai prossime a partire; l’Italia sarà impegnata contro gli Stati Uniti il 24 novembre nella prima gara con l’obiettivo chiarissimo di passare il turno. Sarà, però, una nazionale azzurra decisamente rimaneggiata, per il doppio forfait di Berrettini e Sinner, i due migliori tennisti italiani.

Coppa Davis trofeo
Il trofeo della Coppa Davis (Ansa)

In casa Stati Uniti, nonostante le condizioni favorevoli per il passaggio del turno, però, non mancano le polemiche, soprattutto per le scelte del capitano non giocatore Mardy Fish. Il tecnico ha infatti chiamato Taylor Fritz, Tommy Paul, Frances Tiafoe e Jack Sock, solo quattro tennisti a fronte dei cinque consentiti.

Le scelte di Fish le ha pagate carissime proprio Rajeev Ram, esperto doppista e fresco di vittoria delle ATP Finals in coppia con Joe Salisbury ma costretto a guardare da casa la Coppa Davis, nonostante ci fosse la possibilità per volare in Spagna, senza dover rinunciare ad altri atleti.

Coppa Davis, la delusione espressa da Rajeev Ram

Rajeev Ram e Joe Salisbury Coppa Davis
Rajeev Ram e Joe Salisbury agli ATP Finals (Ansa)

Una scelta, quella del capitano non giocatore Fish, che ha colpito in negativo Ram. In conferenza stampa non le ha mandate a dire, mostrando tutta la sua contrarietà per le scelte. “Sono molto deluso” ha ammesso.

Quest’anno ho lavorato molto duro per aiutare il Team a raggiungere le Finals e sentivo di aver conquistato il posto guadagnandomelo. Per questo motivo – ha poi aggiunto – quando non sono stato convocato, sono rimasto molto sorpreso, a maggior ragione sapendo che nella squadra non ci saranno cinque giocatori ma quattro“.

Speravo sicuramente di essere convocato ed essere parte della squadra” ha ammesso Ram che ha poi commentato anche il successo alle ATP Finals, di fatto l’ultima sua gioia stagionale in questo 2022. “Era uno dei grandi obiettivi conquistare questo titolo” ha ammesso, spiegando come ffronterà il nuovo anno con grande fiducia ma al contempo cercando di godere questa vittoria il più a lungo possibile.

Chi tra Italia e Stati Uniti passerà il turno, affronterà nelle semifinali del torneo la vincente di Germania-Canada. La vincente di Australia-Olanda, invece, affronterà la selezione che uscirà vittoriosa dalla sfida tra Spagna e Croazia.

Impostazioni privacy