Atp Finals, Djokovic batte Fritz: l’avversario in finale

Djokovic-Fritz è la prima semifinale delle Atp Finals di Torino. La cronaca e il risultato del match disputato sabato 19 novembre 

PalaAlpiTour di Torino tutto esaurito per la prima semifinale delle Finals tra Novak Djokovic e l’ “esordiente” Taylor Fritz, arrivato tra i primi quattro del torneo alla sua prima partecipazione al Masters di fine anno.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

Inizio di primo set molto equilibrato. E’ Djokovic il primo ad allungare con un break a 0 sul 2-2. Vantaggio che dura pochissimo quello del serbo. Merito di Fritz che gli strappa prontamente il servizio e impatta sul 3-3 grazie anche a tre gratuiti di Nole, il quale incassa così il secondo break in tutto il torneo.

La parità resiste fino al tie break. Djokovic si porta avanti di un mini break sul 3-2 ma Fritz non molla e risale, portandosi in vantaggio 4-5. Sul 5-5, serve il miglior Nole con due vincenti deluxe per prendersi il 7-5 che gli vale la conquista del primo set in 58 minuti di gioco.

Djokovic-Fritz, il secondo set

Al cambio di campo nel finale del primo set, Djokovic fa cenno alla panchina, mimando il gesto del giramento di testa. Evidentemente un piccolo problema c’è stato, considerato quando avviene in avvio di secondo parziale con Fritz che approfitta di un passaggio a vuoto di Nole e si prende il break nel game di apertura.

L’americano controlla agevolmente il vantaggio e va a servire per il set sul 4-5 in suo favore. Nel momento decisivo, sul 30-30 del decimo game, Fritz commette un evitabile errore di rovescio nei pressi della rete e regala il break point a Djokovic immediatamente concretizzato dal serbo. Si lamenta Fritz per l’errore arrivato a suo dire anche un possibile disturbo da parte del pubblico ma non si può tornare indietro.

L’americano resta comunque in scia e anche il secondo set si conclude in un equilibrato tie break. La spunta nuovamente Djokovic 8-6 al secondo match point. Fritz esce tra gli applausi. Nole vola in finale e attende ora il vincitore di Rublev-Ruud in campo stasera alle 21 nella seconda semifinale.

Impostazioni privacy