Carlos Alcaraz, ora è ufficiale: è stato scelto al suo posto

Dopo l’infortunio di Alcaraz, è arrivato l’annuncio ufficiale sul sostituto del numero 1 del mondo in Coppa Davis.

Carlos Alcaraz ha un vantaggio di esattamente 1000 punti nella Race sul connazionale Rafael Nadal. Un margine abbastanza buono per sperare di chiudere la stagione 2022 come numero 1 di fine anno per la classifica ATP. Anche se, ora, tutto dipenderà ora dalle prestazioni alle ATP Finals del maiorchino, che potrà tentare il sorpasso.

Carlos Alcaraz, ora è ufficiale: è stato scelto al suo posto
Carlos Alcaraz, ora è ufficiale: è stato scelto al suo posto (Ansa)

Venerdì scorso, infatti, nei quarti di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy, Alcaraz è incappato in un infortunio. E gli esami hanno dato responso molto negativo: strappo agli addominali ed uno stop di sei settimane che dunque porrà fine anzitempo al suo anno. Niente ATP Finals, quindi, ma nemmeno la Final Eight di Coppa Davis, in programma a Malaga dal 22 al 27 novembre.

E dopo aver vinto il suo girone con Serbia, Corea del Sud e Canada, la Spagna dovrà fare a meno sia di lui che di Nadal, che invece sarà impegnato in un tour di esibizioni in Sud America. Così, per la squadra di Sergi Bruguera, campione nel 2019, è stato appena annunciato il sostituto, con la speranza di ottenere comunque un risultato positivo.

Alcaraz, addio anche alla Coppa Davis: scelto il sostituto per la Spagna

Alcaraz, addio anche alla Coppa Davis: scelto il sostituto per la Spagna
Alcaraz, addio anche alla Coppa Davis: scelto il sostituto per la Spagna (Ansa)

L’apporto del numero 1 nel girone, sebbene sia stato sconfitto da Felix Auger-Aliassime nella prima sfida, è stato decisivo per il passaggio dei quarti di finale. E proprio per questo la sua assenza peserà non poco, sommata a quella di Nadal, che il capitano Bruguera ha commentato senza il minimo risentimento, accettando la decisione, dipesa anche dall’età del 22 volte campione Slam e dal fatto che abbia già in bacheca cinque Coppe Davis (pur non avendo giocato la finale del 2008).

Ora, però, in vista del match di quarti di finale contro la Croazia, le sensazioni sono un po’ diverse in Spagna, soprattutto considerata la completezza della squadra avversaria, che oltre a Marin Cilic e Borna Coric potrà contare, quasi sicuramente, anche sulla solidissima coppia formata da Mate Pavic e Nikola Mektic, decisiva lo scorso anno nell’estromettere l’Italia dal torneo.

Senza Alcaraz, in singolare diventano di cruciale importanza sia Pablo Carreno Busta che Roberto Bautista Agut, che all’occorrenza potrebbero essere sostituiti da Albert Ramos Vinolas. Per il doppio, invece, la figura chiave sarà quella di Marcel Granollers. Ed in sostituzione di Alcaraz, il capitano potrà contare su Pedro Martinez, che proprio con Granollers ha disputato già tre incontri in Davis, vincendone due.

Impostazioni privacy