Roger Federer ha ricevuto gli elogi da un grande campione che però, adesso, preferisce un altro giocatore.
Roger Federer ha da poco detto addio definitivamente al tennis giocato. Dopo vent’anni sempre in giro da una parte all’altra del mondo per i vari tornei, lo svizzero ha ormai iniziato un nuovo capitolo della sua vita.
La cerimonia del suo ritiro è stata un’emozione unica per tutti gli appassionati di tennis che in questi anni lo hanno seguito costantemente con grande interesse e ammirazione. Alla O2 Arena di Londra, infatti, dopo la fine del suo ultimo match, che lo ha visto giocare in Laver Cup in coppia con Rafa Nadal, il campione elvetico è stato celebrato a gran voce da tutti gli spettatori che hanno riempito gli spalti dello stadio, nonché da tutti i suoi amici, colleghi, familiari e avversari che lo hanno accompagnato nel suo percorso da giocatore professionista.
Come ha ribadito lui stesso, però, non sparirà completamente e tra un po’ lo potremmo rivedere su un campo anche se in altra veste. E intanto il dibattito su chi sia il più forte tra i Big Three va avanti. L’ultimo a parlarne in un intervento al podcast Advantage Connors è stato un campione di una disciplina diversa, il grande Mike Tyson.
Mike Tyson dice la sua su Federer, Nadal e Djokovic
“Amo Djokovic personalmente, ma sono un grande fan di Federer – ha ammesso l’ex pugile –. Quando era nel fiore degli anni era come se danzasse nell’aria. Era davvero fluido nei movimenti“. Per quanto riguarda Nadal, invece, non è esattamente dello stesso parere. “Nadal era semplicemente dappertutto. Un grande giocatore, ma non mi piace il suo stile di gioco. Federer è fluido e molto elegante“.
Dunque, fluidità ed eleganza nei movimenti e nei colpi le caratteristiche che hanno fatto propendere la preferenza di Tyson verso Federer. Tuttavia, adesso il fuoriclasse di Basilea si è ritirato e il suo preferito è diventato il serbo.
“Djokovic è il mio preferito al momento – ha affermato lo statunitense –. Se sta bene, mi piace guardarlo. È il mio preferito perché il modo in cui è tornato da un infortunio battendo Nadal e Federer è stato fantastico. È un vero combattente“.
Con Roger fuori dai giochi, soltanto Rafa e Nole hanno la possibilità di diventare il giocatore più vincente della storia. Ad oggi, lo spagnolo è avanti sul piano degli Slam vinti con 22 titoli, mentre Djokovic è per ora fermo a quota 21, in attesa di una possibile ascesa da parte della nuova generazione con Alcaraz, già campione degli US Open e numero 1 al mondo a soli 19 anni, in prima fila.