Federer sorprende tutti: il campione non ci sarà

Roger Federer ha colto un po’ di sorpresa gli organizzatori del torneo che lo avrebbero voluto per celebrarlo come merita.

Il 23 settembre si è conclusa la carriera di uno dei giocatori più grandi sempre, Roger Federer, che in quella data ha giocato il suo ultimo match ufficiale in occasione della Laver Cup 2022. E lo ha fatto al fianco del suo amico-rivale di sempre, Rafa Nadal, con il quale ha condiviso il campo della O2 Arena di Londra.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

È stato un momento toccante e speciale per tutti, compreso lo svizzero e tutti i suoi avversari che ha affrontato negli anni ma che, stavolta, lo hanno celebrato come soltanto un campione come lui merita.

È infatti opinione comune che Roger sia riuscito a portare il tennis a livelli di spettacolarità e intrattenimento mai visti prima con il suo incredibile talento e con il suo carisma che lo hanno reso peraltro uno dei giocatori più amati dal pubblico di tutto il mondo.

Ed è per questi motivi che anche il direttore dell’Atp 500 di Basilea, Roger Brennwald, lo avrebbe voluto al torneo per concedergli una passerella d’onore a casa sua in occasione della prossima edizione, in programma dal 22 al 30 ottobre.

La risposta di Federer

Roger Federer
Federer (Ansa Foto)

Dopo un po’ di tempo trascorso a riflettere, Federer ha però gentilmente declinato il lusinghiero invito. “Ringrazio il torneo per l’insistenza con cui mi ha chiesto di volermi a Basilea quest’anno, ma sto ancora cercando di assorbire tutto quello che è successo di recente” la risposta del 20 volte campione Slam. Infatti, per lui “festeggiare in casa a Basilea sarebbe molto speciale per me, ma è ancora troppo presto dopo quello che ho vissuto a Londra“.

Dunque, niente ingresso da campione sui campi che lo hanno visto trionfare per ben 10 volte in carriera. Almeno per quest’anno. Dopodiché, si vedrà. Ciò che è certo, però, è che Roger a Basilea ha vissuto alcune delle migliori esperienze della sua lunga e vincente carriera ed è anche per questo che vorrebbe il torneo svizzero tappa fissa del calendario Atp. “Ho molti ricordi incredibili di quando giocavo in casa e il mio desiderio è che questo torneo rimanga una delle grandi tappe del tour” ha detto in chiusura.

Impostazioni privacy