Alcaraz ed il peso dell’essere numero 1: l’avvertimento di Connors sorprende i tifosi

Connors ha indicato la strada da seguire ad Alcaraz, mettendolo in guardia sulle conseguenze della sua ascesa ai vertici.

Ha fatto più fatica di quanto molti avrebbero creduto, Carlos Alcaraz, nei suoi primi impegni da numero 1 del mondo, dopo aver trionfato allo US Open. Lo spagnolo ha infatti perso due dei tre incontri disputati dopo la gioia di Flushing Meadows. A sconfiggerlo, dapprima, è stato Felix Auger Aliassime, in Coppa Davis. Ma dopo aver battuto Soon Woo Kwon nella sfida tra Spagna e Corea del Sud, il diciannovenne murciano è poi caduto al primo turno dell’ATP 500 di Astana, contro David Goffin.

Alcaraz ed il peso dell'essere numero 1: l'avvertimento di Connors sorprende i tifosi
Alcaraz ed il peso dell’essere numero 1: l’avvertimento di Connors sorprende i tifosi (Ansa)

È apparso evidente il fatto che il giovane campione non riuscisse ad esprimersi al meglio, nelle tre suddette partite. Ma non è dato sapere se ci fossero problemi di natura fisica o mentale, dopo aver raggiunto la vetta della classifica ATP. In questo senso, però, a metterlo in guardia è stato il giocatore più vincente della storia del tennis, in termini di titoli totali, il leggendario Jimmy Connors.

Connors avverte Alcaraz sul futuro: “Deve capire che…”

Connors avverte Alcaraz sul futuro: "Deve capire che..."
Connors avverte Alcaraz sul futuro: “Deve capire che…” (Ansa)

Lo statunitense ha parlato un po’ della situazione di Alcaraz nel suo podcast Advantage Connors, illustrando quello che aspetta il nuovo prodigio del tennis mondiale dopo una stagione da record come quella che volge al termine: Ad oggi ha un bersaglio sulla schiena. Ha vinto lo US Open ed è numero 1, deve capire che tutti vorranno batterlo e deve capirlo presto”.

Da qui, il detentore di 109 titoli ATP, ha chiarito che l’iberico dovrà presto dimostrare una delle più grandi qualità dei campioni: Deve iniziare a vincere match anche quando è al 70%, oppure non gli piace la superficie o è troppo lenta”. Un ulteriore salto di qualità che potrebbe fare la differenza nella sua carriera.

Infine, Connors ha descritto anche quello che potrebbe essere il futuro del tennis, con un identikit molto chiaro della prossima superstar: “Sarà interessante vede in che direzione andrà il tennis oggi, è cambiato molto dai miei tempi. Non so se potranno giocare con maggiore potenza. Il prossimo grande giocatore sarà un ibrido tra la potenza del tennis di oggi e lo stile old-school, per assomigliare a Federer e Djokovic. Ma secondo alcuni, la nuova era è iniziata proprio con Alcaraz.

Impostazioni privacy