Thiem “snobba” Federer, Nadal e Djokovic: “Il tennis è su un altro livello”

Thiem si è espresso in maniera inaspettata sullo stato attuale del tennis, parlando di un “altro livello” rispetto a quello visto con i Fab 3.

Una sorta di maledizione si è abbattuta su Dominic Thiem, dopo la vittoria del primo Grand Slam in carriera, allo US Open del 2020. L’austriaco non ha infatti più trovato continuità, ed il problema fisico avvertito nell’estate dello scorso lo ha costretto, oltretutto, ad un lungo stop.

Thiem "snobba" i Fab 3: "Il tennis è su un altro livello"
Thiem “snobba” i Fab 3: “Il tennis è su un altro livello” (Ansa)

Ora sta provando, pian piano, a rientrare in pianta stabile nel circuito ATP, dopo tanti mesi anche nel circuito Challenger. Da quando era al top della sua forma, tuttavia, Thiem ha evidenziato una vera trasformazione per il tennis, che è cambiato anche rispetto al periodo del dominio dei Fab 3.

Thiem racconta il cambiamento del tennis: la comparazione con i Fab 3 stupisce i tifosi

Thiem racconta il cambiamento del tennis: la comparazione con i Fab 3 stupisce i tifosi
Thiem racconta il cambiamento del tennis: la comparazione con i Fab 3 stupisce i tifosi (Ansa)

L’ormai numero 173 del mondo spera di poter presto tornare ai massimi livelli, ed a 29 anni ha diverso tempo per poterci riuscire. Nel frattempo, tra poco, potrà tornare a giocare all’ATP 500 di Vienna, davanti al suo pubblico, in un contesto in cui – negli anni passati – ha spesso regalato spettacolo.

In un’intervista a Der Standard, inoltre, il giocatore classe 1993 si è lasciato andare in un commento molto chiaro nei confronti del nuovo numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz, e della nuova generazione di tennisti che si sta imponendo. “Giocatori come Alcaraz, Sinner o Tiafoe hanno cambiato il tennis. Giocano molto velocemente e hanno portato questo sport a un nuovo livello. Rispetto a loro, i Fab 3 erano quasi difensivi o cauti.

Un’evoluzione dunque, più che nella qualità del gioco, nella interpretazione di questo, con alcune conseguenze: Questo cambiamento, ha commentato Thiem, influisce sicuramente sugli altri tennisti, che devono essere in grado di cambiare leggermente il loro schema di gioco ogni volta che giocano contro di loro”. Insomma, a sentirlo parlare, ancora prima del ritiro di Rafael Nadal e Novak Djokovic, a pochi giorni da quello di Roger Federer, sembra davvero iniziata una nuova era per il tennis.

Impostazioni privacy